Do You Speak Chioggiotto?

Radicchio record a 3 euro, balzo del 1900% dallo scorso anno

Scritto da il 3 giugno 2013 alle 13:06
raccolta radicchio

Il radicchio di Chioggia segna un nuovo record. Questa stagione sembra davvero provvidenziale per l’agricoltura di Chioggia. La Rosa chioggiotta ha fatto segnare quotazioni perfino pari e superiori ai 3 euro al chilo. L’anno scorso, come riporta il Gazzettino di oggi, il radicchio veniva venduto a 15 centesimi.

Un balzo del 1.900% che, però, è del tutto anomalo e straordinario. Per il settore orticolo si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno. Il presidente del mercato orticolo, Marco Boscolo Bacchetto, esorta gli agricoltori a cambiare strategia produttiva, uscendo dalla monocoltura. Altri prodotti remunerativi possono essere la bieta, il porro, il cavolo, la barbabietola, la zucca marina e la cipolla gialla.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .