Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 01/06 al 03/06/2013 per Chioggia

Scritto da il 1 giugno 2013 alle 10:06
meteo


.:: Situazione ::.
Nonostante il nucleo perturbato sia già passato, la sua influenza è ancora percepibile nell’instabilità meteorologica che caratterizzerà i prossimi giorni ancora.
Per la cronaca: oggi è iniziata l’estate meteorologica e quindi snoccioliamo qualche numero sulla primavera e su maggio appena finiti.PRIMAVERA
E’ stata lapiù fredda (ma va?) delle ultime sette, cioè da quando rilevo i dati a Chioggia), con una media termica di 12,9°C, circa 3°C più fredda della calda primavera 2007 e 0,7°C più fredda della seconda classificata (il 2010).
E’ stata anche la più piovosa: 309mm contro i 203mm della seconda classificata (il 2010).MAGGIO
Anche il 2013 è stato il più freddo con ben 1,1°C in meno del secondo classificato (il 2012). Il 2009, per raffronto, è stato 3,6°C più caldo.
Ovviamente è stato il più piovoso con 106mm, anche se il 2010 ha avuto 100mm di pioggia. Il 2009 solo 20mm.

.:: Previsione ::.
Sabato 1 giugno cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite nella prima parte della giornata. Aumento della nuvolosità nel pomeriggio con probabilità di piogge sparse anche a carattere temporalesco in serata. Venti deboli di direzione variabile (con prevalenza da NordEst e SudOvest) ma con improvvisi rinforzi. Temperature: senza variazione la minima, in aumento la massima.

Domenica 2 giugno cielo molto nuvoloso per via di nuvolosità sterile di alta quota, molto scarse saranno le probabilità di precipitazioni. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali e orientali. Temperature: senza variazione la minima e in leggero calo la massima.

Lunedi 3 giugno cielo irregolarmente nuvoloso ma con schiarite più presenti nel pomeriggio. Temperature in leggera salita. Venti deboli dai quadranti orientali.

.:: Tendenza ::.
Martedi ancora possibilità di piogge. da mercoledi/giovedi migliora e si inizia a vedere una disposizione delle varie figure bariche nello scacchiere europeo a favore dell’arrivo dell’estate.

  Matt. 01/06 02/06 03/06  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=431

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *