Do You Speak Chioggiotto?

«Nessun problema con le piene». Salvan replica a D’Alpaos

Scritto da il 15 giugno 2013 alle 12:06
rendering ponte sul brenta antisale

Ponte sul Brenta, dopo il consiglio comunale straordinario di giovedì arriva la replica di Antonio Salvan al professor Luigi D’Alpaos. Salvan, presidente del consorzio Adige Euganeo, ribatte alle perplessità del luminare dell’Universtà di Padova, che aveva sollevato qualche dubbio sul progetto, mettendo in luce eventuali problemi legati alle piene.

«La preoccupazione del Professore riguardo al possibile ostacolo del manufatto di sbarramento durante le piene – ribatte Salvan – è stato oggetto di accurate analisi tecniche e calcoli idraulici, ed anche per mezzo di uno specifico modello fisico realizzato presso il centro sperimentale di Voltabarozzo. L’ipotesi delle piene è stata valutata ed esclusa da commissioni tecniche Regionali e del Magistrato alle Acque».

Salvan spiega che del progetto sono potenzialmente beneficiari 40.000 ettari e migliaia di aziende agricole, oltre a tutti i cittadini che vivono in un territorio a pericolo desertificazione. Intanto la questione del cuneo salino si sposta in Regione, con un’audizione in settima commissione, che si svolgerà entro una ventina di giorni.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .