Do You Speak Chioggiotto?

VIDEO SERVIZIO: “Chi trova un libro, trova un tesoro”

Scritto da il 28 maggio 2013 alle 12:05
Immagine 003

Un grande successo la mostra “Chi trova un libro, trova un tesoro” allestita lo scorso week end presso la Sala Espositiva del Museo Civico di Chioggia. Gli alunni del tempo pieno della scuola Don Milani, guidati dai loro insegnanti, hanno preparato un percorso espositivo dove si è sintetizzato un lavoro durato praticamente per tutto l’anno scolastico. Un lavoro iniziato con la lettura di testi di vario tipo: narrativi, scientifici, regolativi, poetici. Attraverso l’ascolto, la lettura recitata, le animazioni, personaggi e storie prendevano vita. Il tutto è diventato poi la mostra: libri animati disegnati e scritti dagli alunni, oggetti, piccole scenette. A fare da ciceroni gli stessi alunni che con grande orgoglio illustravano ai visitatori il loro lavori.

Hanno visitato la mostra tanti ragazzi di varie età ma anche insegnanti di altre scuole, genitori e tanti curiosi. Alla fine della visita rimaneva la sensazione di un’esperienza molto riuscita, un esempio che anche altre scuola potrebbero fare proprio per accendere negli alunni e nelle nuove generazioni la passione per il libro e la lettura.

L’entusiasmo dei visitatori ha acceso negli insegnanti e negli alunni la voglia di cimentarsi anche il prossimo anno in un’esperienza analoga, magari rendendola ancora più ricca: una contaminazione tra arte e lettura. Aspettiamo curiosi il prossimo evento.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *