Do You Speak Chioggiotto?

Manifestazioni estive: per ora poche novità

Scritto da il 18 maggio 2013 alle 11:05
sagra pesce

E’ stato approvato dalla Giunta comunale il primo calendario di massima delle manifestazioni estive per la nuova stagione turistica. Tra gli eventi di spicco più attesi, lo spettacolo della Pattuglia Nazionale Acrobatica delle Frecce Tricolori che tornerà ad esibirsi con le sue evoluzioni nel cielo di Sottomarina.

“Le manifestazioni sono il fiore all’occhiello della stagione turistica, in grado di potenziare le risorse del nostro territorio, destagionalizzare il flusso turistico e favorire un’immagine qualitativa e improntata sull’accoglienza della nostra città – spiega il sindaco Giuseppe Casson – Grazie alla collaborazione delle varie associazioni cittadine e dei privati, abbiamo potuto improntare un programma di qualità che sarà un attrattore per il flusso turistico. Nonostante le ristrettezze economiche, con cui costantemente ci dobbiamo confrontare, abbiamo voluto da un lato mantenere gli appuntamenti tradizionali, direi ormai storici e attesi, e dall’altro potenziare il programma con interventi di qualità”.

Il calendario 2013 debutta il 24 maggio con il ciclo di convegni tematici Chioggia Incontra 2013, curato all’Associazione Culturale “Il Fondaco”, che quest’anno avrà come tema “Il desiderio è l’unico motore che muove il mondo”. Gli incontri successivi si terranno il 31 maggio e il 21, 22 e 28 giugno tutti al centro Congressi Kursaal.

Dal 31 maggio al 2 giugno torna il raduno di barche d’epoca classiche ed autocostruite de I Venturieri giunto alla IX edizione, seguito dall’atteso Palio de La Marciliana (dal 14 al 16 giugno) in centro storico con centinaia di figuranti che riporteranno Chioggia al periodo medievale.

L’animazione si sposta a Sottomarina dal 21 giugno al 7 luglio in Piazza Todaro con la Festa del pesce azzurro, la tradizionale festa gastronomica, organizzata dall’associazione “Teatro e Musica”.

Il 29 e il 30 Giugno Piazza Italia si trasforma ne La città dei ragazzi, una due giorni dedicata ai ragazzi con laboratori, animazioni e contributi artistici. Alla sera spettacoli di “teatro di figura” e “teatro di strada”.

In calendario non poteva mancare la Sagra del Pesce (12-21 luglio, Chioggia), uno degli eventi gastronomici più attesi del Veneto, la festa dei sapori del mare e della laguna. Dieci giorni ricchi di appuntamenti, iniziative spettacolari, mostre e soprattutto di buona cucina lungo tutto il centro storico. Il 14 luglio tornano ad esibirsi nei cieli di Sottomarina per la quarta volta le Frecce Tricolori. Tutti con il naso all’insù per osservare i volteggi della Pattuglia Acrobatica Militare.

Ampio spazio verrà offerto anche al teatro, all’aperto e nei luoghi tradizionali, e agli intrattenimenti musicali. In luglio il Teatro dei Pazzi proporrà uno spettacolo teatrale itinerante in Piazza Vigo. L’associazione culturale “La banda degli onesti”, organizza tra luglio e settembre “visti da vicino”, una rassegna di quattro spettacoli all’Auditorium S. Nicolò, mentre tra giugno ed agosto lo stabilimento balneare InDiga propone una serie di iniziative di intrattenimento musicale.

Il primo calendario di massima rimane aperto a nuove idee e iniziative, valutate dagli uffici preposti.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *