Do You Speak Chioggiotto?

Il culto della Dea nell’Europa antica: se ne parla giovedì al museo

Scritto da il 16 maggio 2013 alle 14:05
dea

L’associazione “Insieme Arte” organizza, giovedì 23 maggio, alle ore 18.00 presso il Museo Civico San Francesco fuori le mura, un incontro sul culto della Dea nel Mediterraneo e nell’Europa antica. La Dea, nata da sé stessa, donatrice di vita e dispensatrice di morte e di rigenerazione, il cui potere era nell’acqua e nella pietra, nei tumuli e nelle caverne, negli animali, nelle colline, negli alberi, nei fiori, fu adorata in Europa e nel Vicino Oriente, quale creatrice dell’Universo.

Ella era la Saggia, la Valorosa, la Potente, la Giusta. La sua religione ha costituito per migliaia di anni un sistema simbolico che rifletteva una cultura a matrice materna e una struttura sociale equilibrata, pacifica, in armonia con la natura, ignorate dalla storiografia ufficiale, secondo la quale gli uomini hanno sempre avuto un ruolo dominante e dominatore.

 

Note
foto it.123rf.com

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .