Do You Speak Chioggiotto?

Corpo e mente: alleniamoli con “Dimensione Creativa”

Scritto da il 9 maggio 2013 alle 14:05
AntiGravity Yoga

Il valore artistico è riconoscibile da chiunque sia dotato di sensibilità; lo percepisce anche quando non riesce a comprenderlo del tutto. I molti però si fermano al gusto e buttano via universi interi.
– Walter Di Gemma

“Dimensione Creativa” nasce dalla voglia di Marzia Ciampoli di fare conoscere e condividere l’amore per la meditazione , lo yoga e le danze etniche.

La passione le è stata tramandata fin da piccola da mamma e papà, entrambi insegnanti di arti marziali e discipline orientali. Marzia in età adulta ha viaggiato molto per approfondire gli studi: yoga, meditazione, danza tradizionale nepalese ed indiana ( bolliwood dance).Viaggiando, ha conosciuto molte persone con la stessa passione che hanno condiviso con lei queste discipline.

Insieme all’amica storica Annalisa Miccio, Marzia ha creato “Dimensione Creativa”.

Lo scopo dell’associazione è far conoscere a tutti l’arte nelle sue mille forme, sfruttando la conoscenza qualificata di più insegnanti e istruttori, uniti dall’ idea comune di crescere e coltivare le proprie passioni attraverso la divulgazione.

   

Molta curiosità suscita l’ AntiGravity Yoga. Questa disciplina affonda le sue radici nel mondo degli spettacoli teatrali acrobatici: AntiGravity, infatti, è il nome di una compagnia di artisti molto famosa negli Stati Uniti. Nata a New York nel 1990, si esibisce in performance di danza ed evoluzioni aeree di grande successo nei teatri di Broadway, in programmi televisivi e in occasione di eventi di rilievo internazionale o di manifestazioni sportive come i Giochi Olimpici. Al fondatore e direttore artistico della compagnia, l’ex atleta, ballerino e trainer Cristopher Harrison, si deve la creazione delle speciali amache da appendere al soffitto per accompagnare i ginnasti negli allenamenti. Questi attrezzi sono presto diventati anche parte integrale degli spettacoli. Qualunque sia la postura assunta sull’amaca, il training offre un grande vantaggio: infatti, stando sospese o comunque sfruttando il sostegno dell’attrezzo, si riducono l’azione della forza di gravità e il carico del peso corporeo. E la colonna vertebrale, così come tutte le articolazioni, subisce una benefica decompressione.

Sotto, l’antigravity yoga.

   
La possibilità di lavorare in “scarico” regala un grande senso di leggerezza e di agilità. In modo particolar epermette dit rovar eil giusto allineamneto corporeo e di mantenere la postura più corretta durante gli esercizi: questo previene indolenzimenti e fastidi localzizati, per esempio alla schiena. Anche dal punto di vista dell’impegno muscolare eseguire gli esercizi in sospensione è un valido allenamento. Quando ci si stacca da terra e ci si trova a test in giù, o comunque in posizioni inconsuete, il corpo avverte una sensazione di instabilità e, per contrastarla, deve attirare la muscolatura del “core” ( addome, glutei, parte bassa della schiena ).

Questa sollecitazione, che interessa anche le fibre muscolari più profonde, è intensa continua e importantissima per la sua azione tonificante e rassodante. Ma non solo, i muscoli del “core” infatti sono quelli impegnati ogni giorno nel sostegno della colonna vertebrale e nel mantenimento della postura corretta: rinforzarli è quindi utile per la salute e funzionale al benessere quotidiano.
L’esercizio antistress ha anche potenzialità antistress: sembra che restare a lungo a testa in già provochi una sensazione di profondo relax.

Dimensione Creativa vi aspetta per un grande spettacolo il prossimo 7 giugno presso il teatro Don Bosco a Chioggia. Clicca sulla locandina qui sotto per vedere il programma.

Corsi

yoga-yoga in gravidanza -meditazione -antygravity yoga -zumba -acqua zumba -danza propedeutica dai 3 anni -danza classica dai 6 ai 90 anni -danza moderna -danza contemporanea -danza jazz -danza jazz liricol -danza hip-hop -danza sbarra a terra -danza fusion bolliwood e nepaly folk-danza del ventre -difesa personale tzume do per adulti, ragazzi e sole donne -pilates -G.A.G. in circuit -corsi professionali riconosciuti in piu discipline – ginnastica artistica -ginnastica ritmica -corsi tematici periodici (fumetto, fotografia, disegno etc)  -body karate -kung fu -thai chi -corsi danza per diversamente abili (in collaborazione con altre associazioni) -corsi a progetto con le scuole.

Info

Cel. 3669759407; 3426276592; dimensionecreativa@gmail.com

Autore: Elisa Boscolo Forcola

Ciao mi chiamo Elisa, per gli amici Eli o Laeli tutto attaccato. Sono nata il 7 novembre del ’74 e mi sono diplomata ragioniera nel ’93. Sono sposata con Gianni Nardo e sono mamma di Giuly, la mia splendida cucciola. Lavoro come speaker a Radio BCS e conduco, insieme a mio marito, il programma “Riservato per 2”.

Amo la musica, le passeggiate, il fitness, le chiacc[...]

Leggi il resto su .