Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia Incontra: la nuova vita di Paolo Brosio e Silvia Giacomoni

Scritto da il 29 maggio 2013 alle 12:05
Paolo Brosio 2

Due percorsi differenti, due strade diverse per arrivare entrambi all’incontro con Dio e, soprattutto, ad un nuovo inizio della propria vita. Paolo Brosio, giornalista e affermato conduttore televisivo e Silvia Giacomoni, giornalista de “La Repubblica” si sono raccontati alla platea di Chioggia Incontra, in quello che è stato il primo di una serie di appuntamenti organizzati dal Fondaco di Chioggia e che si è tenuto domenica sera. Silvia Giacomoni, affermata giornalista nonchè consorte di Giorgio Bocca, ha parlato del suo incontro con il cardinal Martini, allora arcivescovo di Milano, che l’ha fatta avvicinare a Dio.

Un incontro che non le ha fatto cambiare le proprie abitudini e la propria vita sociale ma che l’ha, soprattutto, sconvolta al suo interno. Più toccante la testimonianza portata da Paolo Brosio che aveva toccato l’apice del successo senza rendersi conto che stava portando la sua vita sull’orlo del baratro. Una serie di eventi negativi, tra i quali la morte del padre e la separazione dalla seconda moglie, lo avevano spinto ad una condotta poco ortodossa, fatta di droga, alcool e sesso. Fino a quando una notte, mentre partecipava ad uno dei tanti festini condito dai troppi abusi, ha sentito un richiamo dentro di sè che lo intimava a smettere ed a ricominciare una nuova vita.

Grazie all’aiuto della madre, Paolo Brosio ha riabbracciato la fede sulle colline di Medjugorje, dove da trent’anni si ripetono le apparizioni mariane. Il prossimo appuntamento venerdì 31 maggio, presso l’Auditorium di Chioggia, con un nuovo incontro sul tema “Para Olimpiadi e olimpiadi insegnano”. Saranno ospiti i campioni olimpici e paraolimpici Daniele Scarpa, Sandra Truccolo e Federica Fornasiero, oltre a monsignor Dino De Antoni, vescovo di Gorizia. Condurrà il noto giornalista sportivo televisivo Bruno Pizzul. DANIELE ZENNAR

Autore: Daniele Zennaro

Nato a Chioggia il 27 Febbraio 1967. A BCS ricopre il ruolo di direttore responsabile della testata giornalistica radiofonica e partecipa, in qualità di opinionista,  alla trasmissione sportiva del Sabato Mezzogiorno Big Match.

La sua esperienza radiofonica parte nel lontano 1986 dai microfoni di RADIO CHIOGGIA LIBERA quando assieme ad Adolfo Pagan, conduceva un programma che si chiama[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *