Do You Speak Chioggiotto?

“Chi trova un libro, trova un tesoro”. Una mostra della scuola Don Milani

Scritto da il 22 maggio 2013 alle 17:05
chi trova un libro

Alunni e insegnanti delle classi a Tempo Pieno della Scuola Primaria Statale “Don Milani”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “CHIOGGIA 4”, hanno attivato in questo anno scolastico 2012/13 laboratori di “Animazione alla Lettura”.

L’iniziativa è nata dall’accorgersi che si legge poco e dalla volontà di far scoprire ai bambini come la lettura di un libro possa essere affascinante e divertente.

Patrizia Padovan, una delle insegnanti che hanno dato vita al progetto, racconta:

“Alternandoci in piccoli gruppi, abbiamo letto testi di vario tipo: narrativi, scientifici, regolativi, poetici. Attraverso l’ascolto, la lettura recitata, le animazioni, personaggi e storie prendevano vita. Si impara a comprendere il significato vivendolo. Questo lavoro ci ha permesso di realizzare l’esperienza, cioè di sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo. L’incontro con un testo è sempre qualcosa di vivo e si rinnova ogni volta, sia per l’insegnante che per l’alunno; apre il varco a domande e scoperte, all’immedesimazione che risveglia il cuore per capire più profondamente se stessi. Leggere diventa quindi una possibilità di riprendere familiarità con il proprio giardino segreto”.

Insegnati ed alunni impegnati in questo progetto hanno voluto condividere la loro esperienza con la città, per questo è stata allestita una mostra dei lavori prodotti presso la Sala Espositiva del Museo Civico di Chioggia. La mostra rimarrà aperta sabato 25 dalle ore 17.00 alle 20.00 e domenica 26 dalle 10.00 alle 13.00. Gli stessi insegnanti ed alunni faranno da guida ai visitatori.

Ascolta l’intervista Registrata questa mattina a Radio Bcs sulla mostra

 

 

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *