Do You Speak Chioggiotto?

Cfp Chioggia terzo al festival regionale scuole di ristorazione

Scritto da il 16 maggio 2013 alle 12:05
CFP CHIOGGIA AL FESTIVAL

Si è svolta in questi giorni la quarta edizione del Festival regionale delle scuole di ristorazione, annuale appuntamento organizzato dalla Regione del Veneto a Piazzola sul Brenta. Il concorso ha visto le scuole alberghiere del Veneto sfidarsi a colpi di piatti e mise en place per giudicare il team migliore. Il Centro di formazione professionale provinciale di Chioggia si è classificato al terzo posto.

Il direttore Cfp Nicola Boscarato: «Al di là dell’ottimo piazzamento, siamo particolarmente contenti del fatto che dal podio non scendiamo mai. Cambiano i team e cambiano i concorrenti, ma il nostro Cfp si conferma ogni anno tra i migliori. Quest’ anno al Festival hanno partecipato 14 scuole venete. Il tema è stato il “sorriso” cioè piatti e accoglienza in grado di suscitare nei commensali un sorriso e un clima di accoglienza in un momento sociale spesso incline al pessimismo. Il tutto naturalmente nell’ottica della tutela del consumatore e nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali veneti, tema trasversale a tutte le edizioni del concorso.

Presidente Francesca Zaccariotto: «Complimenti di cuore ai ragazzi e ai docenti. Grazie a loro il prestigio della nostra scuola professionale aumenta ogni anno, con un beneficio che va a favore di tutti gli allievi di oggi, e di quelli che frequenteranno nel futuro, e delle loro famiglie. Il buon nome della scuola sarà un fattore importante per la loro collocazione nel momento in cui questi giovani si affacceranno al mercato del lavoro».

Il centro di formazione professionale di Chioggia, reduce dal successo del primo posto dello scorso anno e dei prestigiosi piazzamenti delle precedenti edizioni, si è presentato quest’anno in abbinamento al Centro di formazione professionale salesiano di Este Cnos “Manfredini” che ha curato la realizzazione del tavolo ed il servizio alla giuria. Il team chioggiotto, sostenuto dai docenti chef Adriano Bersani e Marino Concon con la consulenza del maître Giovanni Dibenedetto, ha presentato i piatti “Vedo nero, gusto colorato” e “Ocio” tipica espressione veneta che significa “attenzione”.

Il gruppo dei ragazzi di terza cucina è stato formato da Katiuscia Agostini, Elena Ballarin, Simone Boscolo Marchi, Chiara Marafante, Pardeep Sing e Alessandro Tiozzo Meo Ambrosi. A giudicare il piatto una giuria di esperti formata da chef e giornalisti e da una giuria popolare. Il Cfp di Chioggia ha meritato il terzo posto assoluto (il dessert ha assolutamente sorpreso la giuria), confermandosi una delle scuole più prestigiose nel medagliere storico della competizione.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *