Do You Speak Chioggiotto?

Bosco Nordio, una riserva per pipistrelli

Scritto da il 31 maggio 2013 alle 09:05
Tabelloni pipistrelli

Veneto Agricoltura ha predisposto nella Riserva naturale di Bosco Nordio a Chioggia (Ve) nuovi strumenti didattici e informativi sul mondo dei pipistrelli. Si tratta di un nuovo tabellone didattico interattivo che descrive le principali specie di chirotteri (pipistrelli) presenti nella Riserva, l’area situata sul sistema di dune più antico di tutto il litorale veneto compreso tra Chioggia (Ve) ed il fiume Po.

Attraverso schede, giochi, suoni e ricostruzioni ambientali i visitatori potranno conoscere alcuni pipistrelli tipicamente legati agli ambienti forestali. L’iniziativa di Veneto Agricoltura completa un progetto di ricerca sui chirotteri forestali, i mammiferi più numerosi dopo i roditori, che ha consentito di effettuare un monitoraggio sulla presenza di questi animali nella Riserva con la posa di dodici cassette nido (bat-box). Tra l’altro, alcune delle specie censite rientrano nell’elenco di quelle tutelate a livello nazionale e comunitario.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *