Do You Speak Chioggiotto?

Bando rottamazioni: potrebbero beneficiarne 20 pescherecci

Scritto da il 3 maggio 2013 alle 15:05
pesca

Potrebbero essere una ventina i pescherecci che usufruiranno degli incentivi per le rottamazioni. Ogni armatore dovrebbe ricevere circa 100mila euro. Il bando permetterà quindi ad alcuni pescatori di ricevere ingenti contributi per rottamare i pescherecci. Le imbarcazioni, che hanno sempre operato nella cosiddetta “Piccola Pesca” sono state rese praticamente inutilizzabili dal Regolamento comunitario che vieta lo strascico costiero. I pescatori si sono quindi improvvisamente trovati con imbarcazioni inadeguate ad affrontare il mare aperto. Il settore sta affrontando una crisi profonda.

Questi incentivi sono delle risposte fondamentali in una fase di profonda crisi del settore, determinata dalla carenza del pescato e dalla scarsa remunerazione del lavoro. I beneficiari delle agevolazioni si starebbero già prodigando nella ricerca di nuove attività. Tra le più gettonate c’è quella del pesca-turismo che comporta, tra l’altro il recupero dei vecchi sistemi di pesca.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .