Do You Speak Chioggiotto?

Sottomarina pedonalizzata: esperienza da ripetere

Scritto da il 8 aprile 2013 alle 09:04
Domenica ecologica Sottomarina

La prima giornata ecologica a Sottomarina si chiude con un bilancio positivo. Una domenica di sole ma segnata da un forte vento che in parte ha limitato la voglia di passeggio. Nelle vie più riparate, come Viale Padova, la presenza è stata comunque buona.

L’operazione non è facile ma doverosa per una località turistica che si propone come meta per famiglie: avere una zona pedonalizzata.Questo inevitabilmente comporta un qualche disagio o cambiamento di abitudine ma è un’operazione che sempre più città fanno. La gente deve tornare ad impossessarsi delle strade per viverle passeggiando e non per passare il più velocemente possibile con auto e motorini. Impossibile e forse insensato pensare ad una cosa quotidiana ma doveroso farlo almeno in un giorno del fine settimana.

I commenti ieri erano tutti positivi, tanto da parte dei titolari delle attività commerciali che di chi ha potuto passeggiare tranquillamente senza l’assillo di macchine e motorini. Davide dice ad esempio: “piacevole passeggiare senza avere il timore di essere investiti e parlare senza dover gridare. Bello il centro senza macchine”. Parere positivo anche per Sandro Scarpa del Caffè degli artisti: ” abbiamo visto da noi molta gente, forse perchè eravamo nella zona meno esposta al vento. Esperienza da ripetere, magari con una vera giornata di primavera. Qualche lamentela c’è stata per l’eccessiva presenza di biciclette che zigzagavano tra la gente.

La prossima pedonalizzazione è già stata fissata per il 25 aprile. Ad accogliere coloro che vorranno passeggiare e fare shopping ci sarà anche un mercatino di hobbisti pieno di splendidi oggetti fatti a mano, una doppia postazione di musica live, esibizione di fitness e vari aperitivi musicali.

Questi due appuntamenti sono solo l’inizio di un progetto che vede uniti praticamente tutti i negozi di Sottomarina per la messa a punto di un calendario di pedonalizzazioni estive e di animazioni. A coordinare questo progetto ChioggiaTV, Sviluppo Turismo Chioggia e Confesercenti. Questa proposta è stata accolta favorevolmente dal vice sindaco Maurizio Salvagno e sostenuta dal consigliere Cristian Boscolo Papo. Il calendario che si sta preparando servirà ad accogliere al meglio tutti coloro che vorranno visitare la nostra località per una sera o per una vacanza.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

4 Commenti

  1. claudio

    8 aprile 2013 at 09:58

    Ottima iniziativa da ripetere piu’ spesso!!!

    • Admin

      8 aprile 2013 at 14:00

      GRAZIE, RIPETEREMO DI SICURO!

  2. Piergiovanni Rizzato

    9 aprile 2013 at 23:18

    Io spero che le pedonalizzazioni abbiano un seguito, le considero un valore aggiunto per la mia attività e penso che lo sia anche per la collettività di Sottomarina.

    • Admin

      10 aprile 2013 at 12:26

      Grazie Piergiovanni!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *