Do You Speak Chioggiotto?

«Museo troppo costoso, 520 mila euro di spese a fronte di 11.000 di entrate»

Scritto da il 23 aprile 2013 alle 12:04
museocivico

I costi del museo civico fanno inferocire le opposizioni. La questione non è affatto nuova, ma rientra nel novero dei servizi pubblici che, per definizione, non consentono di trarre un vantaggio economico al gestore. Anzi, producono consistenti deficit, rendendo così poco appetibile a qualsiasi imprenditore di buon senso la gestione del servizio. Domani in Consiglio Comunale ci sarà l’approvazione del rendiconto di gestione dello scorso anno, che comprenderà i conti del museo civico “San Francesco Fuori le Mura”.

La gestione del polo museale costa, come riporta la Nuova Venezia di oggi, ben 520.000 euro all’anno, a fronte di ricavi da titoli di ingresso per 11.000 euro. Una sproporzione che, in tempi di crisi, suggerirebbe una drastica rivisitazione al servizio. E’ su questo tema che si scatenano le opposizioni, che chiedono un’inversione di rotta, cercando di razionalizzare anche le spese inerenti alla cultura, come quella del museo civico.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .