Do You Speak Chioggiotto?

La Chioggia degli anni Trenta in dieci video su Youtube

Scritto da il 9 aprile 2013 alle 01:04
Chioggia antica

L’istituto Luce ha reso disponibile su Youtube una grandissima quantità di video che raccontano di un’Italia antecedente la seconda guerra mondiale. Un grande patrimonio di immagini che deriva dalla condivisione online degli archivi della settimana INCOM.

La Settimana INCOM è il nome di un celebre cinegiornale che, ai meno giovani, sicuramente ridesterà vecchi ricordi. Il format era settimanale ed era prodotto dalla Industria Cortometraggi Milano (da cui l’acronimo INCOM). Fino al 1965, anno in cui si cessa la produzione, venne trasmesso nelle sale cinematografiche prima del film. Questo cinegiornale ha costituito per tantissimi anni uno dei principali veicoli di informazione, anticipando quanto, in seguito, il telegiornale avrebbe costituito per la maggior parte delle famiglie.

Tra questa enorme quantità di immagini ci sono anche una decina di video che raccontano eventi legati a Chioggia e Sottomarina. Immagini in bianco e nero degli anni ’30 con alcune chicche come le immagini delle prime edizioni della sagra del pesce.

Ecco i video disponibili su Youtube

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *