Do You Speak Chioggiotto?

Invasione di insetti a Sottomarina. La Lipu rassicura: «Nessun pericolo»

Scritto da il 23 aprile 2013 alle 14:04
479960_582261998470883_281886365_n

 «Nessun pericolo per gli insetti di viale Mediterraneo». A placare gli animi dopo l’allarme dei residenti di Sottomarina su una “invasione” di insetti insoliti la Lipu veneziana che rassicura tutti e chiede al Comune di non intervenire. Secondo alcuni abitanti, la presenza dell’ospite sgradito (rappresentato nella foto) potrebbe essere legata a un laghetto artificiale nei pressi delle palazzina in fase di ultimazione in viale Mediterraneo. In altri termini una pozza d’acqua già presente starebbe favorendo la proliferazione dell’insetto. Già più di un residente si è rivolto agli uffici comunali per chiedere di intervenire.

«Invitiamo comune e Asl in assenza di oggettivi pericoli per persone e animali – recita una nota della Lipu – a soprassedere nella immissione di ulteriori veleni nell’ambiente cittadino». Secondo la Lipu, infatti, ogni intervento di disinfestazione potrebbe rompere le dinamiche eco-sistemiche presenti in zona. L’associazione spiega inoltre che questi insetti sono innocui e costituiscono una fonte di nutrimento per uccelli e anfibi già presenti.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .