Do You Speak Chioggiotto?

Il mondo attraverso gli occhi di chi non vede

Scritto da il 15 aprile 2013 alle 14:04
Sophie Massieu

È una donna coraggiosa Sophie Massieu, e lo sarebbe anche se non fosse cieca.

Sophie, 36 anni, giornalista francese, è cieca dalla nascita, ma non ama le lenti scure perché preferisce che gli altri la guardino negli occhi. La cecità oggi per lei non è una mancanza, ma una sfida. Per realizzare il documentario “Con i tuoi occhi”, trasmesso su Rai5, si è messa a esplorare 23 diversi paesi di tutto il mondo in 40 luoghi diversi e a raccontarli con leggerezza e vivacità, col gusto quasi tattile dell’incontro che è poi il senso vero di un viaggio.

Racconta e si racconta senza pudori mentre accarezza Pongo, il cane che è i suoi occhi e la sua sicurezza e che le vive accucciato ai piedi quando non la guida, sempre in protezione. E lei la telecamera la buca a forza di entusiasmo.

«La gente è sorpresa, interessata, tenta di scoprire come sono e come vivo. Da giornalista mi intriga anche questo aspetto del mio lavoro. È la mia prima esperienza di tv reportage che sta ottenendo successo nei paesi del sud del mondo, quelli che ancora sono popolati da gente curiosa, con la voglia di scoprire gli altri, di parlarsi, di capire».

All’estero Sophie è una star: «Normalmente la star è Pongo e lui se ne compiace. Io non lo stanco troppo con le prove, che peraltro lo divertono un mondo. Da otto anni mi affido a lui, in tutto. Quando è arrivato a New York ha annusato l’aria e ha deciso che gli piaceva. Viviamo in simbiosi, ci fidiamo totalmente l’uno dell’altra. Siamo una bella squadra».

Infaticabile, sportiva, colta e curiosa, Sophie non si è sottratta a nessuna avventura: ha scalato un albero alto 20 metri in Madagascar ed è scesa nel fondo di un vulcano nell’isola della Réunion, ha nuotato nelle acque del Mar Morto ed è stata iniziata alla cerimonia del the in Cina, scoprendo il mondo attraverso il tatto, gli odori e i suoni.

E lei si sente bene in questo suo ruolo? «Io sono entusiasta. Il programma è un mix tra una giornalista cieca che sente e odora luoghi, notizie, umori e una classica giornalista che indaga e scopre lo spirito autentico che muove le cose.»

Lei riesce a tirare fuori la verità dalla gente, che si tratti di un beduino in Giordania o di un pastore in Corsica perché invita le persone a guardare là dove lei non vede e a vedere quello che lei riesce a percepire. Il suo sorriso curioso, la sensibilità e la gioia di vivere portano “Con i tuoi occhi” ben oltre la soglia della pura originalità: per gli spettatori un invito a scoprire il mondo da una nuova prospettiva multisensoriale e a guardarlo con gli occhi degli altri.

Per essere aggiornati sui prossimi progetti di Sophie e vedere le foto dei suoi viaggi, seguitela su Facebook

Autore: Chiara Tiozzo

Sono Chiara, classe 1982 e faccio parte di ChioggiaTV dalla sua nascita.

Lavoro dal 2005 come Architetto Iunior ma qui voglio condividere con voi le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

La musica è da sempre la colonna sonora della mia vita. Ascolto quasi di tutto anche se il mio più grande amore è il Rock, da cui deriva il mio soprannome di ChiaRock.
Dal[...]

Leggi il resto su .