Do You Speak Chioggiotto?

«E’ Chioggia ad avere l’orologio più antico del mondo»

Scritto da il 29 aprile 2013 alle 14:04
torre-sant'andrea

Chioggia potrebbe detenere il primato di ospitare l’orologio più antico del mondo. Dopo la disputa con il paese inglese Salisbury, che sembrava essersi conclusa con un ex aequo, il massimo esperto al mondo del Big Ben, Chris McKay riaccende le speranze. Tutto sarebbe legato a interpretazioni flilologiche differenti.

Secondo l’ultimo studio, mentre per l’esemplare di Chioggia attribuito a Giovanni Dondi, esistono numerose documentazioni storiche che ne attestano l’esistenza nel 1386, per l’esemplare di Salisbury esiste un solo documento che rende la datazione incerta. Altro aspetto che giocherebbe a favore del primato di Chioggia, è che un esemplare inglese del 1561 è del tutto simile a quello di Salisbury.

Questo fa inevitabilmente pensare che possa trattarsi dello stesso orologio, facendo quindi slittare la costruzione di due secoli.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .