Do You Speak Chioggiotto?

Crepes asparago di Conche e gamberoni

Scritto da il 18 aprile 2013 alle 10:04
Crepes Asparago Gamberoni Realcooking

Oggi una ricetta tutta del nostro territorio, cuciniamo delle crepes farcite con asparago di Conche e gamberoni, il tutto accompagnato da una favolosa cremina! Una ricetta da considerarsi un piatto unico, data la presenza di pesce, formaggio, uova e verdura!

Non lasciatevi intimorire, i passaggi sono tanti ma tutti molto semplici. Sentirete che delizia, una sola porzione non vi basterà, ne vale veramente la pena!

Ingredienti per 4

Per le crepes:

  •  3 uova
  • 125 gr. di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  •  500 gr. di asparagi
  • 300 gr. di code di gamberoni
  • 100 gr. di ricotta
  • 100 gr. di mascarpone
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • burro
  • olio d’oliva
  • sale e pepe

Come prima cosa puliamo i gambi degli asparagi e li mettiamo a cuocere a vapore, io ho usato una pentola a pressione per cui dal fischio ho contato circa 6/7 minuti.

In una ciotola o in un frullatore mettiamo i formaggi con i gambi degli asparagi e frulliamo fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.

Per le crepes pesiamo la farina in un recipiente, versiamo il latte a filo emulsionando con una frusta per evitare i grumi (mal che vada una bella frullata sistema tutta la situazione!), uniamo 1 uovo per volta e il pizzico di sale.

Crepes Asparago Gamberoni RealcookingCrepes Asparago Gamberoni RealcookingCrepes Asparago Gamberoni Realcooking

 

 

 

 

 

Crepes Asparago Gamberoni RealcookingCrepes Asparago Gamberoni RealcookingCrepes Asparago Gamberoni Realcooking

 

 

 

 

 

“Sporchiamo” una padella con del burro, o se preferite potete usare anche olio, e quando sarà ben calda versiamo poco più di un mestolo della nostra pastella, distribuendolo in modo omogeneo. La crepe va cotta per pochissimi minuti per lato e si stacca da sola dalla padella! Procediamo così fino al termine del composto. (Possiamo impilare via via le crepes su un piatto)

Nella stessa padella dove abbiamo cotto le crepes, saltiamo i gamberi con olio sale e pepe. Componiamo le crepes mettendo uno strato di crema, i gamberi e le puntine di asparago tagliate a tocchetti.

Chiudiamo a portafoglio e spolverizziamo sopra con del grana e un piccolo fiocchetto di burro. Mettiamo a gratinare in forno.

Crepes Asparago Gamberoni RealcookingCrepes Asparago Gamberoni RealcookingCrepes Asparago Gamberoni Realcooking

 

 

 

 

 

Per altre ricette www.realcooking.it!

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *