Do You Speak Chioggiotto?

Convegno in auditorium: “Misurare il tempo prima del Rinascimento: dal mondo antico all’eredità dei Dondi”.

Scritto da il 19 aprile 2013 alle 16:04
torre sant'Andrea orologio

Durante gran parte del 2013 si svolgeranno a Chioggia eventi di studio, dibattito, spettacoli e mostre per celebrare le figure e opere di Jacopo e Giovanni Dondi Dall’Orologio, padre e figlio, geniali cittadini chioggiotti di cultura e scienza  del XIV secolo.

La tradizione attribuisce ai Dondi il meccanismo dell’orologio della Torre di Sant’Andrea, il più antico del mondo insieme a quello custodito a Salisbury, in inghilterra.

Il Comune di Chioggia sostiene il Comitato delle Celebrazioni, composto da estimatori, studiosi, autorità, imprenditori con la presenza di personalità di fama nazionale ed internazionale.

Il Comitato organizzatore promuove un’opera culturale e scientifica che, da Chioggia, la famiglia Dondi ha saputo generare nel XIV secolo, periodo in cui hanno spiccato il volo la ricerca e lo studio per le scienze, che hanno cambiato la vita degli uomini.

Jacopo fu medico, topografo, astrologo, astronomo, esperto di orologeria, studioso delle maree, docente presso l’Ateneo patavino, consigliere dei Carraresi. Giovanni, come il padre, fu medico condotto presso le Università di Padova, Pavia e Firenze insegnò medicina, logica ed astrologia. Giovanni fu autore di varie opere mediche e letterarie, fu intimo dei Carraresi, medico curante ed uno degli amici più cari del Petrarca. Ma la sua fama è legata soprattutto alla realizzazione dell’Astrarium, una macchina perfetta e complessa, un misuratore del tempo, un congegno astronomico ed un calcolatore analogico che testimoniò lo sviluppo della tecnica dell’orologeria tanto che Leonardo da Vinci lo riprese nei suoi disegni un secolo dopo.

Sabato 27 aprile alle ore 9.00 presso l’Auditorium San Nicolò si svolgerà il convegno pubblico “Misurare il tempo prima del Rinascimento: dal mondo antico all’eredità dei Dondi”.

Programma

In apertura del convegno: “Oratione del Rev.mo Abate di St. Albans al Concistoro dei Benedettini in Hertfordshire sulla ripresa dei lavori all’Astrario”, interpretata da Stefano Angarano.; “Presentazione dell’anno delle celebrazioni e delle figure dei Dondi”, Angelo Frascati; “Dalle nebbie del tempo: le prime tracce di orologeria meccanica”, Marisa Addomine; Ancient Turret Clocks in England. Was there an Italian Connection? (Antichi orologi da torre inglesi: quali legami con l’Italia?), Chris McKay.

Questi gli altri appuntamenti per il 2013

  • Sabato 18 maggio, ore 10.00, Sala Consiliare del Municipio. “Dalla filosofia di Pietro d’Abano agli studi prescientifici di Jacopo e Giovanni Dondi”, Luciano Bellemo.
  • Giugno-dicembre 2013, Mostra itinerante sulla vita e le attività dei Dondi Dall’Orologio e su Chioggia nel XIV° secolo.
  • 14 –16 giugno, durante Marciliana, Atrio del Municipio.
  • 12-21 luglio, durante Sagra del Pesce, Atrio del Municipio.
  • 31 agosto-15 settembre, Sale Espositive del Museo Civico.
  • 16 settembre-21 dicembre esposizione in alcuni istituti scolastici del comune di Chioggia.
  • 15 giugno, ore 21,00, Sala dell’Oratorio della Chiesa della SS. Trinità. “Di Astri, Maree e Relogi. Jacopo Dondi nelle memorie di Taddeo Contarini, senatore veneziano“. Monologo di e con Stefano Angarano, testo di Giancarlo Varagnolo.
  • Ottobre, nel corso di “Ottobre Blu”, Auditorium San Nicolò, ore 21,00. “Di Astri, Maree e Relogi. Jacopo Dondi nelle memorie di Taddeo Contarini, senatore veneziano“. Monologo di e con Stefano Angarano, testi di Giancarlo Varagnolo.
  • Sabato 12 ottobre, ore 9.00, Auditorium S. Nicolò. Convegno “La sanità, la scienza e la società ai tempi di Jacopo Dondi Dall’Orologio”. Relatori da confermare.
  • Venerdì 8 novembre, ore 21,00, Auditorium S. Nicolò. Concerto di musica medioevale.
  • Sabato 7 dicembre , ore 10,00, Sala Consiliare del Municipio. Cerimonia di chiusura delle celebrazioni con apposizione di nuova lapide celebrativa con l’aggiunta di Jacopo e Giovanni Dondi Dall’Orologio tra i cittadini illustri di Chioggia. Nel corso della cerimonia, rievocazione storica della nomina a medico.

 

Note
Foto 1:

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *