Do You Speak Chioggiotto?

Centenario della Scintilla: si festeggia con un convegno

Scritto da il 9 aprile 2013 alle 00:04
nuova scintilla-cento-anni

“Informazione in rete: carta stampata e web” è il tema del Convegno nazionale dei settimanali diocesani associati nella FISC (Federazione italiana settimanali cattolici) che si svolge a Chioggia dall’11 al 13 aprile in occasione delle celebrazioni per il centenario di fondazione del settimanale locale “La Scintilla – Nuova Scintilla”.

Il 6 luglio 1913 usciva il primo numero del quindicinale “La Scintilla”, diretto da don Angelo Paternostro, promosso dalla Direzione diocesana dell’Azione Cattolica e sostenuto dal vescovo di allora, mons. Antonio Bassani. Uscì per alcuni anni (fino al 1917), mentre nel 1918 venne fondato il Bollettino diocesano, tutt’ora stampato. Seguì un altro settimanale diocesano, “Il Foglietto della Domenica” (1939-1943), e il 23 dicembre 1945 uscì il primo numero dell’attuale “Nuova Scintilla” che, rifacendosi direttamente al periodico del 1913, è giunta ormai alle soglie della 70ª annata.

Il Convegno – che gode del patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, delle Provincie di Venezia e di Rovigo, del Comune di Chioggia, del Parco del Delta e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto – vuole sottolineare la vitalità secolare di questi giornali diocesani diffusi nel territorio, autentica espressione della vita della chiesa e della società, e intende affrontare le nuove sfide che li sollecitano con l’avvento dei nuovi media. Non si tratta di abbandonare l’edizione cartacea, ma di vedere come promuovere e contemperare anche l’edizione on-line dei nostri settimanali per arrivare alla più ampia cerchia dei lettori-navigatori, giungendo potenzialmente “fino agli estremi confini della terra”.

L’incontro inaugurale è giovedì 11 alle 16.30 nell’Auditorium comunale S. Nicolò, con i saluti delle autorità. Venerdì 12 mattina, all’hotel Airone, la prima tavola rotonda su “Quale giornalismo nell’era digitale” con interventi della prof. Chiara Giaccardi, Domenico Delle Foglie, Ferruccio Pallavera, moderatore don Bruno Cescon vicepresidene Fisc.

Sabato 13 mattina altra tavola rotonda all’Airone sul tema “Lettori e internauti, un nuovo modo di intendere la comunicazione”, con altri esperti del settore, tra cui Luigi Carletti, Claudio Turrini e don Antonio Rizzolo, moderati da Carlo Cammoranesi coordinatore della Commissione cultura Fisc. Le conclusioni saranno affidate a don Ivan Maffeis vicedirettore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della CEI.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *