Do You Speak Chioggiotto?

AUDIO INTERVISTA: Chioggia nel tracciato della ciclovia Venezia-Torino

Scritto da il 1 aprile 2013 alle 13:04
VenTo

Chioggia aderisce al progetto Ven-To la più grande ciclovia italiana, un percorso di 679 chilometri che, passando lungo gli argini del Po, unirà le principali città tra cui Torino, Milano e Venezia. Durante l’ultimo consiglio comunale se ne è parlato ed ha avuto un voto trasversale.

La ciclovia prende il nome proprio dai due punti di partenza e arrivo: VENezia e TOrino. Prevede un tragitto lungo il corso del fiume, sulle vie di campagna e nei tratti urbani delle piccole e grandi città che coinvolge quattro regioni, 12 province, 121 comuni, 242 località, 14mila aziende agricole e 300mila strutture ricettive oltre a centinaia di attività commerciali.

L’idea è del Politecnico di Milano che ha pensato di unire luoghi con un enorme potenziale turistico, storico e artistico come abbazie, cascine, caselli idraulici con un percorso da fare su due ruote. Il progetto non nasce dal nulla, il 15% del tracciato, quasi 100 chilometri, è già in parte pedalabile mentre per il resto si è pensato di dividere il lavoro in tre fasi di intervento.

La prima prevede semplici modifiche di argini e sentieri non utilizzati per recuperare 284 chilometri e costerà circa un milione di euro. La seconda renderà pedalabili 148 chilometro con interventi minimi di sicurezza su incroci o gradini al costo di 18 milioni di euro. E la terza sarà quella più dispendiosa che riguarderà i 145 chilometri del tutto non pedalabili per i quali si prevede una spesa di 61 milioni per la costruzione ex novo di ponti e la demolizione di barriere invadenti.

La ciclovia, inserita nel quadro delle strutture da preparare per l’Expò 2015, avrà quindi un tempo di realizzo piuttosto breve e dovrebbe dotare il nord Italia di un’opera che potrebbe attirare turisti da tutta Europa.

Per saperne di più questo il sito internet dell’opera

Ascolta l’intervista registrata a Radio Bcs al presidente del consiglio comunale di Chioggia Daniel Tiozzo

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *