Do You Speak Chioggiotto?

Arrivano a Sottomarina i “giochi di ruolo”

Scritto da il 5 aprile 2013 alle 13:04
steampunk-outfit-

Sottomarina è stata scelta come location per la prima edizione di Veneto in Ruolo, un’iniziativa portata avanti da un gruppo di donne decise a promuovere su larga scala la cultura del gioco di ruolo dal vivo nella nostra regione. Questa attività a livello nazionale conta già moltissimi appassionati e anche in Veneto è un fenomeno in crescita.

Il gioco di ruolo live è una forma di teatro di improvvisazione, nel quale viene scritta appositamente una storia (in questo caso sarà dedicata ai pirati Mini Pirates) e messa in scena da tutti i partecipanti, che indosseranno costumi, ricreando l’ambientazione suggerita dalla storia.

Il week-end di Veneto in Ruolo si terrà il 20 e 21 aprile prossimi, con base presso l’Hotel Le Tegnùe, con annessa spiaggia. Sarà una due giorni dedicata agli appassionati che già praticano il gioco di ruolo dal vivo (G.R.V.), e a chi intende avvicinarsi per la prima volta a questa esperienza.

L’intenzione della manifestazione, nella speranza che sia la prima di una serie a cadenza annuale, è quella di promuovere il G.R.V. live, come forma culturale di espressione, permettendo a quante più persone di conoscere e provare questa esperienza, accrescendone l’interazione con la scusa del “gioco” e dei ruoli imposti dalla storia messa in scena.

Si è scelto il luogo di Sottomarina, in provincia di Venezia, per promuovere un territorio che frequentiamo abitualmente, dato che il gruppo organizzatore risiede tra Padova e Treviso, oltre all’esigenza di avere una spiaggia adiacente ad un hotel, in questo caso Le Tegnùe che ha manifestato un entusiasmo ed un supporto davvero inaspettati.

Nel territorio nazionale esistono molte realtà di questo genere, anche dal vivo, ma poche o nessuna in Veneto. Spesso sono realtà chiuse in forme quasi elitarie.  Tre donne hanno voluto condividere invece questa passione con tutti. Tre donne che per lavoro si occupano di organizzare eventi culturali, promuoverli e scrivere storie da interpretare: Marianna Bonelli, Elisa Fornari e Francesca Marina Costa.

Lo staff di Mini G4m3s Studio, coordinato da Marina Costa, organizzerà sessioni di gioco sulla spiaggia e all’interno degli spazi dell’Hotel Le Tegnùe, ricreando l’ambientazione di uno dei loro manuali di ruolo di maggior successo: Mini Pirates.

Aggregazione sarà la parola chiave. #ViR (che sta già spopolando sui social media) sarà quindi un evento aperto a tutti, un’occasione per avvicinarsi al magico mondo del G.d.R.V., per un weekend all’insegna della creatività collettiva, che porterà a Sottomarina gente da tutta Italia, nel periodo appena precedente all’apertura della stagione estiva che la vedrà protagonista. In collaborazione diverse realtà nazionali di G.R.V., tra le quali NEKO TV, la televisione ufficiale di Lucca Comics.

Ascolta l’intervista registrata a Radio Bcs ad Elisa Fornari della direzione organizzativa di Veneto in Ruolo

Contatti

Marianna Bonelli | 338.2537578 | info@mariannabonelli.com

venetoinruolo@gmail.com | venetoinruolo.wordpress.com | Facebook & Twitter

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *