Do You Speak Chioggiotto?

Vendeva seppie pescate sulla riva, sanzionato dalla Finanza

Scritto da il 16 marzo 2013 alle 12:03
pescatori

Disoccupato sbarcava il lunario vendendo seppie da lui pescate. Una consuetudine che gli permetteva di racimolare qualche spicciolo per tirare avanti. Peccato che tutto fosse svolto in forma abusiva. Per questo la Guardia di finanza gli ha contestato una sanzione di 300 euro. Lui pescava sulla riva del canale San Domenico e, a fine giornata, vendeva le seppie ai passanti. Tutto gli è andato bene fino a quando un commerciante ha deciso di alzare il telefono e di segnalare il fatto alle Fiamme Gialle.

L’accaduto segna, in un certo senso, un punto di svolta nelle abitudini di vita cittadina. A Chioggia, infatti, abitudini simili, seppur irregolari, non erano mai finite per essere sanzionate. Ma la rabbia di chi è messo in forte difficoltà dalla crisi sfocia, inevitabilmente, in una “guerra tra poveri” mettendo in discussione perfino usi e consuetudini storiche. Il fatto è accaduto negli stessi giorni in cui si svolgeva la protesta dei commercianti ittici al minuto.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .