Do You Speak Chioggiotto?

Torta Tenerella

Scritto da il 11 marzo 2013 alle 16:03
tenerella torta

Oggi ho deciso di preparare una torta che racchiude all’interno una sorpresa dal cuore caldo. Ideale da realizzare per il proprio innamorato o anche per una dolce conquista!

Ingredienti

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero (io ne metto 70-80 gr)
  • 60 gr. di farina
  • 4 tuorli
  • 4 albumi

Preparazione

Anzitutto montiamo gli albumi con lo zucchero e teniamoli da parte. Poi, sciogliamo il cioccolato (fatto a pezzettoni) e il burro, quando saranno ben densi, aiutandoci con una frusta, uniamo uno alla volta i tuorli e la farina setacciata. Mescoliamo molto bene fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Ora amalgamiamo al composto appena preparato gli albumi montati a neve (facciamo attenzione ad aggiungerli un pò per volta) e mescoliamo delicatamente con una spatola ma sempre dal basso verso l’alto. Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata (da 24 o 26 cm. di diametro a cerchio apribile). Forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Attenzione: la torta all’interno non deve risultare troppo cotta proprio per dare un senso al nome “tenerella”, quindi facciamo attenzione quando cucina ed eventualmente procediamo con la classica prova dello stuzzicadente.

Autore: Elisa Casson

Sono Elisa, classe ’81. Figlia di papà chioggiotto e mamma marinante, racchiudo dentro me le due anime di questi paesi che, così diversi, si fondono in un’unica cittadina: la solarità, l’allegria e la spensieratezza del chioggiotto “on the beach” e, al contempo, la razionalità e la determinazione del marinante D.O.C .

Ho vissuto per molti anni a Bologna dove ho studiato[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *