Do You Speak Chioggiotto?

Sunsplash Travel propone uno stage per diventare Travel Designer

Scritto da il 11 marzo 2013 alle 16:03
travelling

Il mondo del turismo e delle agenzie di viaggio cambia anno dopo anno. In questa ottica di evoluzione è nata la figura del Travel Designer, un “trait d’union” che collega direttamente cliente finale e Tour Operator. Un vero e proprio consulente di viaggi, anche a domicilio, capace di creare il viaggio su misura,  utilizzando a 360° i canali di acquisizione del prodotto, scegliendo il meglio per il cliente.

Il noto t.o Sunsplash Travel, sempre al passo con i tempi, punta a formare un gruppo di professionisti che svolgono questa professione, per guardare al turismo di domani con rinnovata energia e passione. L’obiettivo è creare una rete capillare che copra tutte le regioni d’Italia, con un occhio alla crescita di questa figura anche nel resto d’Europa.

Per svolgere questa indagine, TD by Sunsplash si avvale anche della collaborazione di studenti universitari delle facoltà di Turismo e Comunicazione, sia in Italia che all’estero.

In particolare, attualmente- in cooperazione con la NHTV Breda University of Applied Sciences in Olanda- alcuni ragazzi  stanno sviluppando un “assignment” sulla professione del Consulente di Viaggio a domicilio nei vari paesi europei, comparandola con lo sviluppo di tale specializzazione negli USA.

La sperimentazione parte proprio da Chioggia, dove ha sede operativa Sunsplash Travel. È da poco arrivata dall’Olanda Tamara Snuverink, 22 anni, per uno stage di 6 mesi ed assignment riguardo alla professione di TD/Consulente in Europa. Ecco la sua esperienza all’interno dello staff S.T.

“Lavorare come tirocinante presso Sunsplash Travel mi dà l’opportunità ogni giorno di acquisire nuove conoscenze ed esperienze, e le sorprese non mancano! Lavorare in un ambiente internazionale, specialmente con questo gruppo, non equivale solo ad imparare le attività quotidiane di un tour operator, ma è una vera e propria esperienza di vita, difficile da descrivere a parole ma che voglio consigliare a tutte le persone che amano il mondo dei viaggi. In queste settimane sto imparando le caratteristiche di una attività nuova, quella del Travel Designer: l’approccio diverso rispetto a figure turistiche più tradizionali e le differenze che questa professione può avere nei diversi paesi in base alle diverse esigenze. Questo stage è una grande opportunità di crescita lavorativa e spero di poter ricambiare in qualche modo l’attenzione che lo staff ha nei miei confronti”.

Una piccola rivoluzione interna dunque: uno staff di professionisti da sempre impegnati con il Tour Operator mette a disposizione l’esperienza accumulata negli anni con il cliente finale, per formare nuovi Travel Designers. È inoltre al vaglio la possibilità di finalizzare gli stages degli studenti del settore turistico con lo svolgimento della professione di Travel Designer. L’obiettivo è di coinvolgere le facoltà universitarie interessate e le scuole superiori con fine turistico per dedicare il periodo di stage all’apprendimento di tale professione ed arrivare a fine stage ad un contratto di collaborazione.

Per info: Sunsplash Travel

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *