Do You Speak Chioggiotto?

Settimana dell’Ambiente, porte aperte agli impianti di Veritas

Scritto da il 8 marzo 2013 alle 18:03
centro_direzionale_veritas_di_mestre

Impianti Veritas aperti al pubblico. Da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013 la multyutility veneziana aprirà al pubblico alcuni impianti, in occasione della Settimana dell’Ambiente Veneto, promossa dalla Regione Veneto. Sarà possibile visitare – solo su prenotazione – quattro tra i maggiori impianti gestiti dalla società.

Il 16 e 21 marzo sarà aperto il Polo integrato per la gestione dei rifiuti – a Fusina, in via della Geologia 31 – dove sarà possibile conoscere da vicino le varie fasi di trasformazione del rifiuto secco in cdr, combustibile derivato dai rifiuti. Si tratta di un’esperienza all’avanguardia a livello nazionale ed europeo che consente (primo caso in Italia) di trasformare il rifiuto secco in un combustibile che viene poi bruciato insieme al carbone nella centrale termoelettrica dell’Enel di Fusina.

In questo modo i cittadini del territorio ricavano energia elettrica dai rifiuti che loro stessi producono. Sempre il 16 e 21 marzo sarà possibile osservare le varie fasi di selezione dei materiali provenienti dalle raccolte differenziate, che si svolgono all’interno dell’Ecodistretto Marghera, a Fusina, in via della Geologia. Il 20 e 23 marzo sarà invece aperto al pubblico l’impianto di Ca’ Solaro, a Favaro Veneto, dove viene resa potabile l’acqua del Sile (il maggiore fiume italiano di risorgiva).

Infine, il 22 marzo sarà possibile visitare il depuratore di Val da Rio, a Chioggia, che tratta i reflui fognari di tutto il territorio comunale. Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile chiamare – da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 17 – i numeri 041.7292172 o 348.7911502.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .