Do You Speak Chioggiotto?

“Piccola Pesca”, arriva il regolamento per le demolizioni

Scritto da il 29 marzo 2013 alle 14:03
pesca

Demolizione agevolata dai pescherecci, pubblicato il decreto che attua le misure governative. Doccia fredda per chi possiede imbarcazioni oltre 15 metri, visto che il bando è riservato ai pescherecci di lunghezza pari o inferiore ai 15. Per questa iniziativa la Regione ha stanziato 4 milioni e 300 mila euro. Beneficiari: gli armatori delle barche autorizzate alla pesca a strascico. Ciascun armatore, potrebbe arrivare ad incassare una cifra che si aggira sui 100 mila euro.

La Regione prevede la demolizione di circa 35 imbarcazioni. Si tratta di armatori che sono stati pesantemente penalizzati dalle normative comunitarie che prevedono il divieto dello strascico costiero (entro le tre miglia dalla costa) e l’obbligo delle reti a maglia larga. Ma c’è malcontento tra i pescatori, che chiedevano che il contributo fosse assegnato anche ai pescherecci di lunghezza superiore ai 15 metri.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .