Do You Speak Chioggiotto?

Lincoln al cinema Don Bosco

Scritto da il 14 marzo 2013 alle 10:03
lincoln

Grande film storico questa settimana al Cinema Teatro Don Bosco di Chioggia.

Un immenso Daniel Day-Lewis diretto magistralmente da Steven Spielberg interpreta gli ultimi mesi di vita del 16° presidente degli Stati Uniti D’America: Abramo Lincoln. La guerra di secessione sta per finire e Lincoln capisce che solo facendo votare il congresso prima della fine del conflitto c’è la possibilità di approvare il 13° emendamento; attendere la fine della guerra avrebbe messo in serio pericolo la possibilità di abolire definitivamente in tutti gli USA la schiavitù.

Inizia così la ricerca, al limite della legalità,  dei consensi tra i membri del suo partito e tra gli avversari politici. Ci riuscirà? Beh la storia la conosciamo ma, nonostante il risultato scontato, la bravura del maestro Spielberg permette di rimanere con il fiato sospeso per tutto il tempo della votazione.

Oltre a Daniel Day Lewis, che ha ricevuto ben 3 premi come attore protagonista nel ruolo di Lincoln (Oscar, Golden Globe e Bafta) hanno partecipato alla realizzazione del film tra gli altri: Sally Field (vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 1980 per Norma Rae e nel 1985 per Le stagioni del cuore ), Tommy Lee Jones (Il fuggitivo, Man in Balck, Non è un paese per vecchi), David Strathairn (Il socio, L.A. Confidential).

La pellicola è tratta dal libro “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di  Doris Kearns Goodw.

Ecco il trailer italiano di Lincoln

Programmazione

Domenica 17 Marzo 2013

  • 15:00
  • 18:00
  • 21:00

Martedi 19 Marzo 2013

  • 21:00
Note
LINCOLN. Titolo originale:Lincoln ( Usa-India 2012) Regia: Steven Spielberg Interpreti principali: Daniel Day Lewis, Sally Field, Tommy Lee Jones, David Stratharin Genere: Storico drammatico Durata: 150'  

Autore: Cristina Carbonin

Chioggiotta, Gemelli, Tim Burton, Negramaro, Steve Mccurry e Michael Ende.

Direi che, se dovessi descrivermi usando al massimo 10 parole, queste mi rappresenterebbero al meglio.

Avendo a disposizione qualche parola in più’ cercherò di presentarmi così come meglio mi viene:

Mi chiamo Cristina e sono nata nel 1976 in una bella giornata di fine maggio.

Chioggiotta [...]

Leggi il resto su .