Do You Speak Chioggiotto?

La Provincia di Venezia antesignana sui controlli alla spesa

Scritto da il 2 marzo 2013 alle 16:03
Francesca Zaccariotto

«In provincia un sistema di controlli già dal 2010». Si dimostra virtuosa, la nostra Provincia, in tema di controlli sulla spesa pubblica. La legge sulla spending review,  e per aspetti diversi la recente legge sull’anticorruzione, in vigore dal 28 novembre 2012, hanno tentato di fornire gli strumenti per controllare il ciclo della spesa, evitare l’uso distorto di denaro pubblico e arginare il fenomeno della corruzione, riportando al centro dell’attenzione la legalità e gli equilibri complessivi di bilancio. E’  anche stato rafforzato il controllo esterno della Corte sulla gestione, sul funzionamento dei controlli e sugli equilibri di bilancio. Nella nostra Provincia questo tema era già stato affrontato autonomamente, ancora prima delle decisioni statali.

«Già dal 2010 – ha spiegato la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto – quest’amministrazione ha progettato e attivato un sistema efficace di controlli interni, sulla base del precedente quadro normativo. Abbiamo progettato un sistema integrato e moderno che riguarda tutte le aree strategiche dell’ente. Questa scelta è stata fatta per nostra volontà di farlo, e non perché si doveva fare. E sulla mia esperienza ormai decennale di amministratore pubblico posso affermare che amministrare per obiettivi e con un sistema articolato di controlli e verifica dei risultati raggiunti è soprattutto una questione culturale e di competenze, ed è garanzia della qualità politica di chi è al governo dell’ente locale».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .