Do You Speak Chioggiotto?

“Il Viaggio. Profumi, colori e sapori di un artista viaggiatore dal Veneto alla Puglia”

Scritto da il 21 marzo 2013 alle 12:03
fabio

Un libro che nasce da un viaggio reale, emozionale, culinario e culturale. L’autore e cuoco Fabio Riso, in seguito alla partecipazione ad un concorso in Puglia, ha sentito la voglia  di trasmettere le sensazioni provate nello scoprire questa terra. Nel racconto ci sono alcuni intercalari scritti dalla  fidanzata Alessandra (Ale), che descrivono come insieme abbiano condiviso e percepito questo viaggio.

Edito dal Centro Culturale Giulia Selvaggi in Manduria, questo piccolo libro unisce un breve racconto del viaggio, immagini e fotografie di Chioggia e della Manduria, alcuni cenni storici e ricette in cui si utilizzano ingredienti pugliesi e veneti, da unire in un connubio.

Le ricette sono state create in collaborazione con l’ amica Lorena Davì, insegnante di cucina all’Istituto Alberghiero “Alberini”, e sono  nate dall’incontro della tradizione culinaria veneta e quella pugliese, attraverso la rielaborazione e l’innovazione nel modo di concepire la cucina. Sono stati valorizzati alcuni prodotti, in particolare: il radicchio e gli ortaggi (carote, zucchine e la zucca) per quanto riguarda il Veneto; la ricotta, le mandorle, gli agrumi.per quanto riguarda la Puglia.

Lo scopo di questo libro-  prendendo come punti di riferimento una regione del nord ed una del sud- è quello di far comprendere che la diversità delle nostre regioni dev’essere intesa come fonte di arricchimento culturale e di scambio. La molteplicità delle diverse colture esistente nella penisola, dei molteplici alimenti-ingredienti rinvenibili nel territorio, rendono possibile dedicarsi alla cucina in modo creativo. Le ricette sono semplici, originali, adatte a qualsiasi pubblico che abbia voglia di mettersi alla prova.

La presentazione di “Il Viaggio. Profumi, colori e sapori di un artista viaggiatore dal Veneto alla Puglia” avverrà presso il mercato orticolo in occasione della fiera “Chioggia Capitale del Radicchio” – 1° edizione 2013 “Insieme con Gusto” che si terrà nei giorni 23-24 marzo.

Info: Fabio Riso

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *