Do You Speak Chioggiotto?

I Bijoux di Silvia

Scritto da il 13 marzo 2013 alle 16:03
I Bijoux di Silvia

I miei bijoux mi rappresentano e risentono del mio stato d’animo; è davvero strano come l’umore influenzi il mio modo di lavorare e creare.

Ogni bijoux è realizzato a mano, a volte con uno studio e qualche schizzo, oppure estemporaneo, provando, accostando, disfando più e più volte perle dalle svariate forme e colori: anche per una collana che può apparire semplice possono volerci delle ore prima che si arrivi al risultato finale.

Si chiama Silvia e la creatività è il suo mondo.

Fin da piccola la sua predisposizione per le cose manuali era forte; attraverso il disegno cercava di esprimere la sua identità. Dopo aver  frequentato la Scuola D’arte “P: Selvatico” a Padova- ottenendo il diploma d’arte nel settore orafo– Silvia frequenta la facoltà di lettere con indirizzo Storico Artistico, mettendo per un po’ da parte l’arte orafa per un’altra passione: i libri, che diventano la sua professione.

Nel tempo libero Silvia cerca di incanalare il suo impulso creativo sperimentando: il cucito, la lana, la pittura. Poi 3 anni fa, in un momento particolarmente delicato della vita, si riavvicina all’arte dei bijoux grazie ad un corso effettuato da un’artigiana. Riprendere in mano pinze, fili e perle è “come se il tempo non fosse mai passato”.

Su consiglio di un’amica apre quasi da subito la pagina facebook I Bijoux di Silvia , per condividere la gioia di questo hobby; a settembre 2012 nasce anche il blog , nel quale, oltre a pubblicare le foto dei bijoux, Silvia spiega anche come utilizzarli, la loro conservazione e le tendenze.

 Ecco alcune creazioni firmate I Bijoux di Silvia

Tra le soddisfazioni più grandi, quella di aver realizzato per un fan di Irene Grandi un ciondolo studiato appositamente per lei e quella di aver creato alcuni bijoux per una “collezione” ispirata all’arte, commissionata da un concept store della provincia di Siena.

Curiosità, fantasia, voglia di sperimentare e molta pazienza: questi gli ingredienti fondamentali per Silvia, che  cerca di avere idee sempre nuove e creare bijoux originali. Tutti i bijoux sono realizzati con materiale di qualità, pietre semi-preziose, perle o cristalli forniti da artigiani di fiducia.

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *