Do You Speak Chioggiotto?

Dog Talent, il nuovo centro cinofilo a Chioggia

Scritto da il 22 marzo 2013 alle 12:03
Dog Talent Chioggia

Dog Talent  è il nuovo Centro Cinofilo inaugurato ad ottobre 2012 a Borgo San Giovanni di Chioggia, in una comoda posizione tra le Poste e la ferrovia.

L’ Istruttrice cinofila è la Dott.ssa Roberta Boscolo, che dopo la laurea quinquennale in Scienze della Produzione Animale della facoltà di Medicina Veterinaria ed una carriera professionale di responsabile qualità presso varie aziende ittiche, ha deciso di tramutare la propria passione cinofila in un lavoro.

Roberta è iscritta all’ albo degli addestratori E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana),  unico titolo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali, ottenuto dopo aver frequentato un corso teorico e pratico. Da anni appassionata di cani e di addestramento, Roberta ha consolidato la sua esperienza cinofila seguendo corsi per educatori e stage vari: una formazione continua per poter essere preparata e soprattutto all’avanguardia con le moderne tecniche di educazione e addestramento.

Il campo di addestramento Dog Talent nasce dopo un anno di lavoro a domicilio, al fine di  poter garantire in tutta sicurezza e con maggiori potenzialità lo svolgersi di un completo percorso educativo per il cane in uno spazio ampio e ben strutturato. Il centro è munito di 4 campi recintati: uno è dedicato alla disciplina dell’agility dog con attrezzature nuovissime, mentre gli altri vengono impiegati per l’educazione, l’addestramento, la socializzazione e le varie attività interattive. Il centro è munito anche di una zona coperta che permette il regolare svolgimento delle lezioni durante tutto l’anno, garantendo riparo da pioggia, vento e fango nel periodo invernale e la protezione dal sole nella bella stagione.

Questi i servizi e le attività proposte:

  • consulenze
  • corso per cuccioli dai 2 ai 6 mesi
  • educazione e addestramento per cani di tutte le età
  • risoluzione problemi comportamentali
  • svago e socializzazioni guidate
  • passeggiate didattiche
  • agility dog
  • pensione a domicilio
  • corso di clicker training

I servizi offerti dal centro sono disponibili su appuntamento tutti i giorni con massima flessibilità di orario in base alle esigenze del cliente. Roberta lavora anche a domicilio, in quanto per lei “l’addestramento esiste solo dopo una corretta educazione, e questa inizia dentro le mura di casa. Lì si commettono gli errori più grandi, quelli che poi portano il cane a sentirsi legittimato ad assumere un ruolo responsabile all’interno della famiglia. È per questo che agisco prima a domicilio, e poi mi concentro sull’addestramento al campo, tutto con un programma personalizzato.”

Durante il percorso educativo il “padrone” impara le basi per entrare in simbiosi con il suo cane e poter gestirlo in tutte le situazioni di vita quotidiana. Roberta organizza anche delle passeggiate didattiche in centro e in vari ambiti, per mettere in pratica gli insegnamenti impartiti precedentemente senza grosse distrazioni per il cane.

Niente è più appagante di una serena passeggiata con un cane che sa camminarmi vicino senza tirare, che sa stare libero attorno a me sempre pronto a tornare al mio richiamo, che sa comportarsi al bar, al ristorante, in vacanza e in qualsiasi situazione. Il cane non deve essere un vincolo, ma un compagno di vita capace di adattarsi ai miei ritmi quotidiani, a rimanere solo in mia assenza e a seguirmi con compostezza al di fuori dell’ambito famigliare. Non serve alzare il collo del cane per insegnargli il seduto. Non serve spingerlo al pavimento per metterlo a terra, non serve un collare a strangolo per insegnargli a camminare correttamente vicino a noi. Forte dei miei studi e delle mie esperienze, ho creato un mio metodo che vi permetterà di vivere in armonia con il vostro cane.

Info Centro Cinofilo DOG TALENT

Dott.ssa Roberta Boscolo Gioachina
cel 331 43 89 841.

www.dogtalent.net

Il campo si trova a Borgo San Giovanni di Chioggia, in via Bruno Buozzi (dalle Poste proseguire sempre avanti e passare la ferrovia).

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *