Do You Speak Chioggiotto?

Centralità della laguna, arriva un “Piano di Gestione”

Scritto da il 23 marzo 2013 alle 17:03
laguna_ve1

Nuovo Piano di Gestione del sito Unesco “Venezia e la sua laguna”. Si tratta di uno strumento che individua le risorse per lo sviluppo sostenibile della laguna, e le principali criticità da affrontare nei prossimi anni, perché siano mantenute nel territorio lagunare le caratteristiche di unicità che ne hanno permesso l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco fin dal 1987. Il Piano dovrebbe superare le contraddizioni che hanno storicamente mostrato i piani urbanistici tradizionali, e più in generale gli strumenti di gestione del territorio, per adattarsi ai nuovi bisogni ed esigenze.

«La Provincia di Venezia accoglie con favore questo nuovo strumento – afferma l’assessore provinciale alla Cultura Raffaele Speranzon – che rappresenta non l’istituzione di un nuovo vincolo, bensì un elemento utile di progettazione su scala territoriale per tutta la provincia e la regione. Avere una regia su un tema così delicato significa condividere politiche che coniugano con coraggio idee di sviluppo con esigenze di tutela, ridisegnando dove possibile gli insediamenti dell’uomo, attualizzandoli, e riconsegnando al fronte marittimo fluviale e lagunare la centralità anche culturale che nel tempo è andata perduta. Oggi occorre un coordinamento strategico che guidi gli enti a condividere le scelte e ad attuarle, superando quei limiti istituzionali che in passato hanno impedito lo sviluppo di temi trasversali e sovra comunali».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .