Do You Speak Chioggiotto?

4 gatti? Molti di più all’Esposizione Internazionale Felina!

Scritto da il 6 marzo 2013 alle 16:03
Esposizione felina Venezia

Per i proprietari dei “gatti da concorso” si moltiplicano ormai gli appuntamenti per far sfilare i propri beniamini. Un calendario fittissimo di impegni in tutta Italia, già tenutesi a febbraio a Padova e Bologna, a febbraio a Siena e Cernobbio, Sabato 2 e domenica 3 marzo 2013 invece è toccato a Venezia, al Terminal Passeggeri del Tronchetto dove si è tenuta la “5a Esposizione Internazionale Felina”.

Moltissimi i partecipanti, hanno sfilato circa 400 gatti tra i più belli del mondo, con campioni nazionali e internazionali provenienti da allevatori di tutta Europa.

Tra i protagonisti un Bengal pronipote del leopardo asiatico proveniente da Stienta (RO), il gatto americano Lukas di razza Snowshoe che proviene dalla Polonia, micio abbastanza raro in Italia di cui esiste un unico allevamento di Breda di Piave (Tv); i 4 russi Kurilian Bobtail dalla coda a ponpon provenienti dalle isole Kurili per i quali vi è un unico allevamento italiano a Ronchi dei Legionari (Go); un Egyptian Mau proveniente da Brescia è che è addirittura un discendente dei gatti venerati dai faraoni; 2 russi Peterbald incrocio tra il Siamese e in Don Sphinx di Bologna. E poi Somali, Ragdoll, Siberiani, Persiani, Esotici, British, Devon rex, Certosini, Orientali, Sphynx, Norvegesi delle foreste, Maine Coon e i Sacri di Birmania, a questi ultimi poi è stato dedicato un incontro esclusivo sabato curato dall’Associazione Italiana Amatori Gatto sacro di Birmania.

 

Il concorso è stato organizzato dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) ma la giuria che ha decretato i gatti da premiare in base alla corrispondenza agli standard di razza, sia sotto il profilo estetico che caratteriale, era composta da 5 giudici della Federazione Felina Internazionale: Linda Sviska della Lettonia, la olandese Stephe Bruin, lo svedese Martti Peltonen e gli italiani Fabio Brambilla, Gianfranco Mantovani presidente nazionale dell’ANFI.

Uno spazio della mostra è stato dedicato anche ai prodotti specifici per la cura dei nostri compagni di vita.

Ovviamente gatti spettacolari, ma a cui nulla hanno da invidiare i miei e i vostri gattastri di casa poiché, come si sa, ogni scarafone è bello a mamma sua.

Guarda il video della mostra felina 2013 a Padova- riprese Giuliano Tristo.

Note
Foto internet

Autore: Silvia Verza

Mi chiamo Silvia, sono nata il 15.2.77 e sono sempre vissuta a Chioggia. Sono la “matta dei gatti” della mia famiglia.

Non sono cresciuta con animali, tranne mia sorella ovviamente. La frase usata da mia mamma- che ben conoscerete- è: “quando avrai casa tua farai quello che vorrai, ti prenderai anche 40 gatti”.

Bene, l’ho presa proprio alla lettera: appena avuto casa mi[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *