Do You Speak Chioggiotto?

120 studenti del liceo in visita alla sede operativa del 118

Scritto da il 9 marzo 2013 alle 22:03
liceo-118

120 studenti delle quinte classi del liceo scientifico Veronese di Chioggia hanno visitato la centrale operativa del 118 a Mestre. Erano accompagnati dal preside Luigi Zennaro e dal dottor Andrea Tiozzo, primario del Pronto soccorso di Chioggia. Ad attendere i ragazzi c’erano Giuseppe Dal Ben – il direttore generale dell’Ulss 14 e anche dell’azienda sanitaria 12 veneziana – e Paolo Caputo, direttore della Centrale operativa.

L’input per coinvolgere i ragazzi in un corso di Pronto intervento è venuto dal dottor Tiozzo con l’obiettivo di fornire agli adolescenti le nozioni essenziali per prestare il primo soccorso in caso di necessità: a scuola, per strada, in discoteca. Gli studenti hanno anche visitato la caserma dei vigili del fuoco. “Essere in grado di intervenire nelle piccole e grandi emergenze è di grande aiuto per la comunità ma anche per un direttore generale nell’opera di tutela della salute – ha detto Giuseppe Dal Ben accogliendo i ragazzi – Chioggia ha una popolazione di 60 mila persone. Per dare risposte efficaci nessuno può farcela da solo: serve un lavoro di squadra. Medici, infermieri e tecnici, certamente. Ma per chi governa è di grande aiuto sapere di avere al fianco anche dei giovani come voi”.

Il direttore generale ha poi ricordato l’importanza di apprendere presto i corretti stili di vita, per crescere e diventare adulti in uno stato generale di benessere. “Vi stiamo coinvolgendo in un grande progetto che riguarda la persona – ha concluso il direttore generale – anche poi potete aiutare l’azienda sanitaria di Chioggia nella tutela della salute”. Il preside Zennaro ha sottolineato con soddisfazione “l’incontro tra sensibilità, quella medica e quella didattica” che ha promosso e sviluppato il corso di Primo intervento per gli studenti del liceo scientifico. Il dottor Caputo ha quindi illustrato con filmati e slides le nozioni che servono in ogni giorno della nostra vita e il lavoro concreto di una Centrale operativa. Caputo ha ribadito l’importanza dei primi soccorritori per la salvezza di tante vite: “Chi interviene per primo su un incidente – anche solo segnalandolo – ha un ruolo fondamentale: diventa gli occhi e le mani di medici e infermieri”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *