Do You Speak Chioggiotto?

Un bassorilievo per Cristoforo Sabbadino

Scritto da il 20 febbraio 2013 alle 11:02
bibliotecachioggia

A conclusione delle celebrazioni del 450° anniversario della morte di Cristoforo Sabbadino, venerdì 22 febbraio 2013 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Civica verrà inaugurata un’opera in bassorilievo a lui dedicata. L’opera è realizzata dall’artista Franca Dalcomune, in bronzo a cera persa ed è fissata su una lastra-cornice di marmo chiaro e reca al centro il busto del personaggio, attorniato dai simboli della sua attività. Il monumento è frutto di pazienti ricerche dell’artista sull’identità del Sabbadino che risulta nel suo insieme, di un’espressività agile e potente.

Saranno presenti il Sindaco di Chioggia Giuseppe Casson ed il prof. Gianluigi Peretti – Storico e critico d’arte di Padova.

Cristoforo Sabbadino (1489-1560) è uno dei personaggi più illustri nella storia di Chioggia. Studioso versatile, cartografo, primo consultore e “inzegner ordinario” all’Ufficio dei Savi della Repubblica Veneta nel settore della sicurezza del regime lagunare, fu il più apprezzato ingegnere idraulico del ‘500 e operò per deviare i fiumi dalla laguna veneta. Lasciò alcuni trattati, tra cui l’importante diatriba con il possidente e bonificatore padovano Alvise Cornaro sulla salvaguardia della laguna. La scultura dedicata a Sabbadino, cui è intitolata la Civica Biblioteca, è stata collocata proprio all’ingresso della stessa ed è opera della scultrice, veronese di nascita e chioggiotta d’adozione Franca Dalcomune, che vanta già altre importanti opere plastiche e pittoriche a Chioggia-Sottomarina ed in parecchie città d’Italia. Tra le sue più prestigiose, alcuni portali di chiese ed il candelabro monumentale alto quasi sei metri, per il Duomo di Lucera in Puglia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *