Do You Speak Chioggiotto?

Tour de France in Veneto?

Scritto da il 8 febbraio 2013 alle 10:02
Tour de France

Una delle prossime edizioni del Tour de France, la corsa di ciclismo a tappe più famosa del mondo, potrebbe avere delle tappe italiane, precisamente venete.

Negli ultimi giorni il direttore del Tour de France Christian Prudhomme,  insieme al responsabile Grand Depart Cyrille Tricart, ha fatto visita a Conegliano ed a Venezia per valutare l’ipotesi di una partenza proprio da Venezia.

La tappa Venezia-Conegliano è stata proposta anche per onorare Ottavio Bottecchia, grande campione che ha vinto il Tour nel 1924 e nel 1925.

Come riporta il Messaggero Veneto,  “l’ipotetico percorso della Venezia-Conegliano dovrebbe transitare dalle parti di San Donà di Piave, risalire fino a Sacile, puntare sopra Vittorio Veneto passando per San Martino di Colle Umberto (paese Natale di Bottecchia), per poi scendere verso il traguardo di Conegliano.”

Sacile, in particolare,  viene proposta come tappa per essere città natale di Giovanni Micheletto, vincitore di una tappa del Tour nel 1913 e già vincitore del Giro d’Italia nel 1912.

La proposta potrebbe essere accettata già per l’edizione del Tour del 2015.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *