Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 19/02 al 21/02/2013 per Chioggia

Scritto da il 18 febbraio 2013 alle 22:02
meteo


.:: Situazione ::.
Una goccia fredda retrograda. Almeno una volta durante l’inverno ne arriva una. Cos’è? E’ un nucleo di aria fredda isolato, che, staccatosi dal Vortice Polare, scende verso la Russia europea e poi si sposta da Est verso Ovest, in direzione del cuore dell’Europa. A volte (spesso) passa a Nord delle Alpi, rare volte passa a Sud e quelle rare volte passano alla storia: 13 dicembre 2001, 10 marzo 2010, etc. Peccato che siano di difficile previsione, proprio per la loro natura di movimento retrogrado.
Una di queste gocce fredde è prevista arrivare verso il comparto alpino alla volta di giovedi, solo che allo stato attuale la traiettoria SEMBRA essere quella che porta a Nord delle Alpi, quindi con un interesse marginale della Pianura Padana, anche se per “interesse marginale” significa neve, vento e freddo in quantità moderate. Un discorso che non vale appieno per la nostra città in quanto posizionata praticamente sul mare, un “cantòn del paradiso” come direbbero alcuni miei amici.
Quindi la premessa è d’obbligo: fare queste previsioni è un terno al lotto… speriamo di indovinarlo. Comunque seguiteci su http://www.facebook.com/meteochioggia dove potete trovare aggiornamenti e commenti in tempo (quasi) reale.

.:: Previsione ::.
Martedi 19 febbraio cielo sereno con qualche leggera velatura, ventilazione moderata da NordEst, clima asciutto, temperature senza grandi escursione tra minima e massima e leggermente sopra la media del periodo.

Mercoledi 20 febbraio cielo inizialmente poco nuvoloso con graduale tendenza a coprirsi completamente, ventilazione dai quadranti occidentali. Temperature senza variazioni. Precipitazioni dalla tarda serata (pioggia).

Giovedi 21 febbraio cielo coperto con precipitazioni sparse lungo l’intero arco della giornata e saranno sostanzialmente liquide con qualche sparuta comparsa di fiocchi di neve col passare delle ore. Vento forte di Bora. Temperature in deciso ribasso, soprattutto la massima.

.:: Tendenza ::.
Anche venerdi la giornata si presenterà piovosa, ventosa e fredda. In serata rasserenamento e calo del vento. Sabato nuvoloso con meno vento e temperature ancora fresche.

  Matt. 19/02 20/02 21/02  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=400

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *