Do You Speak Chioggiotto?

Lasagne al radicchio di Chioggia

Scritto da il 10 febbraio 2013 alle 18:02
lasagna radicchio

Oggi vi propongo un primo piatto classico e locale, le lasagne al radicchio di Chioggia.

Basteranno 30 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura in forno a 180° per ottenere un primo piatto morbido e gustoso.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr Sfoglia fresca per lasagne
  • 4 Cespi di radicchio di Chioggia (chiamato “rosa di chioggia”)
  • 500 ml di Besciamella da cucina
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 gr formaggio grana grattuggiato
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • sale e pepe quanto basta
  • per il soffritto: qualche cucchiaio olio extravergine oliva, cipolla tritata, 1 dado da cucina

Preparazione

Lavate e tagliate il radicchio. In una padella abbastanza capiente fate appassire qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con la cipolla tritata. Io aggiungo sempre anche un dado da cucina per dare più sapore. Aggiungere il radicchio. Vi consiglio di non mettere il coperchio sulla padella così l’acqua evapora prima. Durante la cottura salate e pepate quanto basta. Mescolate spesso durante la cottura del radicchio. Verso fine cottura del radicchio unite la panna da cucina. Io la metto in quanto la panna toglie quel gusto amarotico che ha il radicchio. Amalgamate e fate cuocere a fuoco basso il radicchio con la panna finché quest’ultima non si sarà ben asciugata.Prendete una pirofila da lasagne e ricoprite la base con la besciamella. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne, uno strato di radicchio e dei pezzettini di prosciutto. Formate altri strati seguendo quest’ordine. Finite l’ ultimo strato di lasagne con la besciamella, ed una pioggia di abbondante parmigiano grattugiato. Quest’ultimo servirà a creare una deliziosa crosticina in superficie. Infornate per circa 20 minuti a 180°. Servite e buon appetito a tutti!

Note
Foto http://lamademoisellesnob.blogspot.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *