Do You Speak Chioggiotto?

Intervista e Video: Man on the river a Chioggia

Scritto da il 6 febbraio 2013 alle 22:02
Man on the river auditorium

Auditorium gremito di pubblico per il ritorno in città di Giacomo De Stefano, ovvero Man on the River autore di una straordinaria impresa: aver percorso su una piccola imbarcazione a remi di soli 5,80 mt. il tragitto fluvio-marittimo che collega Londra a Istanbul. De Stefano fu ospite, sempre della sezione locale della Lega Navale, alla vigilia della sua partenza avvenuta nell’aprile del 2010.

Al termine della sua esperienza, ha voluto ritornare nella nostra città proprio per sottolineare il grande affetto che lo lega a Chioggia ed ai suoi abitanti. Proprio per questo la sua imbarcazione – attualmente esposta nel posto d’onore del museo di Istanbul – l’ha voluta chiamare “Clodia”

Durante la serata con i suoi racconti di viaggio De Stefano ha letteralmente affascinato per oltre due ore il pubblico dell’auditorium ripercorrendo questa singolare impresa ed arricchendo il suo racconto di foto e filmati girati durante il viaggio. Questo e tanto altro materiale girato dirante il viaggio daranno vita presto, grazie all’esperienza del regista Paolo Muran ad un DVD dal titolo “River Water” e ad un libro/diario di bordo.

Da segnalare la significativa presenza all’incontro anche della biologa Bate Werner, capogruppo dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e l’Acqua (EEA).“Noi tutti – ha detto la Werner – abbiamo bisogno di recuperare il valore dell’ambiente e dell’acqua minacciati dalle politiche economiche e dagli interessi personali. Purtroppo – proseguiva – non ci si rende conto che distruggere l’ambiente significa distruggere anche l’economia. La minaccia spesso è seminascosta e non fa notizia nell’immediato, ma nel tempo potrebbe presentare un conto molto salato.

L’evento è stato realizzato per iniziativa della locale Lega Navale in collaborazione con il Comune di Chioggia.

Ascolta l’intervista a  De Stefano registrata durante il programma “Riservato per Due” di Radio Bcs

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Guarda il video della serata

Note

Foto: Massimo Fabbris

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *