- Vela a Chioggia: weekend di regate con il Campionato Adriatico SnipeScritto 4 anni fa
- FalarseScritto 5 anni fa
- CriareScritto 5 anni fa
- CrestósoScritto 5 anni fa
- CalomareScritto 5 anni fa
- InsemenioScritto 5 anni fa
- PigrafeScritto 7 anni fa
- TagiareScritto 8 anni fa
- DescolarseScritto 8 anni fa
- PiovaScritto 8 anni fa
Guidare come in Fast & Furious: Il campione europeo è un chioggiotto

Chissà quanti di voi saranno rimasti elettrizzati guardando le spettacolari immagini del film “Fast & Furious” dove le gare di Drifting sono componente fondamentale nella riuscita della pellicola. Da qualche anno, forse grazie proprio a questa pellicola, il Drifting è arrivato anche in Europa ed è un movimento la cui popolarità è in continua ascesa.
Wikipedia spiega così questo sport: “è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori (Sovrasterzo controllato)”. La pratica del drifting, pur richiedendo una notevole tecnica di guida, non dà alcun vantaggio in fatto di tempo sul giro; questo perché nel momento stesso in cui le ruote motrici perdono aderenza viene a mancare quella trazione tanto ricercata nelle gare di velocità.
Se il drifting è spettacolare ancora di più lo è una gara di Twin Drift: una tecnica da professionisti, non c’è margine di errore, se è bello vedere una macchina driftare , in coppia è ancora più spettacolare. Due macchine si sfidano in pista , sgommano , sbandano con estrema precisione. L’ abilità dei piloti è messa a dura prova. Un confronto diretto a eliminazione, dove le macchine si sfiorano lasciando senza fiato il pubblico che osserva.
Il campione europeo di questo emozionante sport è un chioggiotto e si chiama Amerigo Monteverde. Ha iniziato a praticare questo sport 4 anni fa proprio dopo aver visto il film “Fast & Furious. Dopo un corso, ha iniziato le prime gare e la sua straodinaria abilità lo ha portato in pochi anni sul tetto d’Europa. Da aprile ripartono le gare dove difenderà il titolo conquistato nel 2012.
Ascolta l’intervista registrata su Radio Bcs ad Amerigo Monteverde.