Do You Speak Chioggiotto?

Gamberoni in sfoglia

Scritto da il 25 febbraio 2013 alle 10:02
gamberisfoglia

Questo antipasto è semplicemente meraviglioso perché, oltre ad essere di super effetto, è anche buonissimo. Facile facile vi farà fare un figurone!

Ingredienti

  • 30 gamberoni
  • 1 etto/ 1 etto e mezzo di lardo a fettine;
  • un foglio di pasta sfoglia rettangolare;
  • un uovo;
  • latte;
  • semi di sesamo e/o papavero.

Preparazione

Puliamo per bene i gamberoni lasciando attaccata solo la codina finale. Tagliamo la pasta sfoglia a striscioline di circa 2 cm di larghezza. Tagliamo a striscioline anche il lardo. A questo punto avvolgiamo attorno al nostro gamberone prima il lardo e poi la sfoglia. Fatto ciò per tutti i gamberoni, poggiamoli sulla teglia da forno, spennelliamoli con l’uovo sbattuto (all’uovo aggiungiamoci un pochino di latte). Prima di infornare spolveriamo con dei semini di sesamo o papavero. Via in forno a 180° per 15 minuti e buon appetito!

Una soluzione alternativa potrebbe essere preparata con la salsiccia (tagliata a striscioline non troppo sottili) e al posto del lardo, spennellare l’interno della sfoglia con della senape.

Autore: Elisa Casson

Sono Elisa, classe ’81. Figlia di papà chioggiotto e mamma marinante, racchiudo dentro me le due anime di questi paesi che, così diversi, si fondono in un’unica cittadina: la solarità, l’allegria e la spensieratezza del chioggiotto “on the beach” e, al contempo, la razionalità e la determinazione del marinante D.O.C .

Ho vissuto per molti anni a Bologna dove ho studiato[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *