Do You Speak Chioggiotto?

Come vengono girati i telefilm

Scritto da il 28 febbraio 2013 alle 10:02
ciliegine-laura-morante-pronta-per-il-ciak-sul-set-del-film-235485

Il cinema e la televisione da sempre ci hanno abituato a pensare che non tutto quello che ci fanno vedere è vero; la finzione e la simulazione in questi due mondi la fanno da padrone; ma vi siete mai chiesti come vengono realmente girati i telefilm ed i film che vediamo alla televisione?

Non tutto è infatti come lo si potrebbe immaginare; il risultato che appare ai nostri occhi dagli schermi non è altro che frutto di ore e ore di post produzione. L’interessante video che abbiamo scovato in rete mostra come vengono realmente girate alcune delle serie tv più famose, tramite la tecnica del green screen o chroma key.

Il chroma key permette di unire due sorgenti video, sfruttando un particolare colore (appunto il “chroma key”) per segnalare al mixer video quale sorgente usare in un dato momento: supponendo di avere un video di sfondo e il video di un attore che si muove su uno sfondo uniforme di colore chiave, la console video trasmetterà in uscita il video dell’attore soltanto nei punti con un colore diverso dalla chiave: nei punti del video in cui c’è il chroma key, invece, la console userà il video di sfondo. In altre parole, il colore chiave viene interpretato dalla console video come “trasparente”.

Perché l’effetto riesca è necessario che gli attori non indossino oggetti dello stesso colore dello sfondo, che verrebbero “bucati” dal green screen, dando agli spettatori una fortissima sensazione di irrealtà: il comico Teo Teocoli ad esempio sfruttava esattamente questo effetto in una delle sue gag, in cui si presentava nel ruolo dell’esperto di calcio televisivo Felice Caccamo in chiave cromatica con una cravatta in chroma key, che veniva inesorabilmente “bucata” dalla telecamera. Se i contorni fra sfondo chroma key e soggetto sono sfumati o non proprio netti, si ha una specie di “effetto neve” ai bordi fra le due immagini sovrapposte, che è caratteristico di questo sistema.

Guardate questo interessante video

Autore: Alessandro Pavanati

Mi chiamo Alessandro, per i più Ale o Pava. Classe 1991, nato sotto il segno dei Pesci, dal 2010 sono entrato a far parte di questo grande Staff di ChioggiaTv e prevalentemente mi occupo della parte “tecnica” – ovvero riprese e montaggio video.

Descrivermi in poche righe non è semplice ma ci proverò: sono un tipo solare, sempre in movimento e non mi piace la vita tro[...]

Leggi il resto su .