Do You Speak Chioggiotto?

300 famiglie in difficoltà a causa della moria delle vongole

Scritto da il 6 febbraio 2013 alle 16:02
laguna

Federcontribuenti, con il suo presidente Marco Paccagnella, ha organizzato questa mattina a Venezia una manifestazione davanti la sede della provincia per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla situazione in cui versano 70 aziende e circa 300 famiglie da quando si è registrata in laguna una moria di vongole. Imputato numero uno di questa moria, secondo Paccagnella, è lo scavo del canale dei Petroli che il Gral sta conducendo per conto del magistrato alle acque, in vista delle nuove rotte delle navi da crociera. Il danno stimato dai periti delle cooperative che hanno in concessione un braccio di laguna in zona dighette sabbioni è di oltre tre milioni di euro.

“Per far passare le navi dei vacanzieri si mettono sul lastrico 70 famiglie – tuona Marco Paccagnella – presidente nazionale di Federcontribuenti – chiediamo alla Provincia, che sulla questione non è mai andata oltre a vacue promesse mai seguite dai fatti, un impegno preciso per rifondere ai pescatori il danno subito e la creazione delle condizioni per poter ripartire”. Le aziende, che fanno capo ai consorzi “Il faro azzurro” e “Agrimol” assieme alle cooperative Copesca e Onda Marina, hanno già versato al Gral in totale oltre 400 mila euro e non si sono viste riconoscere nemmeno un euro di danno.

“Siamo allo stremo – spiega Giovanni Penzo, portavoce del comitato di pescatori – abbiamo pagato le concessioni, garantite da fidejussioni bancarie, abbiamo investito due milioni di euro in lavorazione della terra e semina del fondale assegnatoci, ed ora ci vediamo subissati di altre richieste economiche dopo che a causa dei lavori sul canale dei petroli i fanghi tossici messi in circolo dagli scavi hanno ucciso le nostre culture. Il problema è che quei lavori a cui è seguita la creazione di alcune casse di colmata nelle vicinanze del nostro allevamento, hanno portato allo stravolgimento delle maree interne alla laguna. Risultato: muore la pesca in laguna.

Ascolta l’intervista a Marco Paccagnella di Federcontribuenti

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *