Do You Speak Chioggiotto?

Un gruppo di sostegno per i padri separati

Scritto da il 11 gennaio 2013 alle 14:01
Gruppo auto mutuo aiuto Chioggia

Dallo scorso ottobre è attivo in città un gruppo di sostegno per i padri separati.

Il gruppo Auto-Mutuo-Aiuto è una iniziativa di Caritas Diocesana, Consultorio Familiare Diocesi di Chioggia, Titoli Minori, Regione Veneto.

Il gruppo si riunisce il secondo lunedì di ogni mese alle ore 21:00 presso il Consultorio Familiare Diocesano sito nel centro di Sottomarina in Viale Verona 13/C alla presenza di personale qualificato.

Ecco le date dei prossimi incontri:

  • 14 Gennaio 2013
  • 11 Febbraio 2013
  • 11 Marzo 2013
  • 8 Aprile 2013
  • 13 Maggio 2013
  • 10 Giugno 2013

Che cosa è un gruppo di auto-mutuo-aiuto?

Il gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto è innanzitutto un gruppo che si forma per fornirsi reciproca assistenza tra persone che hanno un problema in comune. Lo scopo essenziale del gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto è di dare, a persone che vivono in situazioni simili, l’opportunità di condividere le loro esperienze e di aiutarsi a mostrare l’uno all’altro come affrontare i problemi comuni. L’Auto-Mutuo-Aiuto è quindi un mezzo valido per assicurare ai partecipanti del gruppo sostegno emotivo. All’interno del gruppo, infatti, ogni sforzo individuale teso alla risoluzione di un problema diventa contemporaneamente sforzo per risolvere un problema comune. Ciascuno riceve aiuto e contemporaneamente dà aiuto.

A chi si rivolge?

A tutti i papà che hanno vissuto, o stanno vivendo, l’esperienza dolorosa della separazione e/o del divorzio e che desiderano parlare liberamente del proprio stato di disagio riguardante il fatto d’essere un genitore separato, con difficoltà economiche, con difficoltà di vedere i propri figli, con difficoltà di comunicazione con l’altro coniuge, o con difficoltà di coppia.

Qual è il compito del gruppo?

Compito fondamentale del gruppo è quello di orientare e sensibilizzare i padri rispetto al rapporto con i figli, al rapporto con l’altro genitore ed ai cambiamenti conseguenti all’evento doloroso della separazione. L’esperienza del gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto si pone quindi come risorsa aggiuntiva rispetto alla rete dei servizi e alle forme d’intervento tradizionali. Il gruppo infatti non sostituisce un percorso terapeutico, ma costituisce sicuramente un mezzo valido per assicurare un sostegno emotivo ai partecipanti. Incontrare altre persone nella stessa condizione significa porsi in ascolto della propria ed altrui storia, superare il senso di vuoto e di isolamento, confrontarsi con altre esperienze e scambiarsi informazioni a tutto vantaggio del benessere di genitori e figli.

L’ingresso è libero.
Per informazioni ed iscrizioni: 041.403737 – 342.0740757; cfdchioggia@libero.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *