Do You Speak Chioggiotto?

Raccolta firme “Uno di Noi”, iniziativa del Movimento e CentroAiuto alla Vita

Scritto da il 19 gennaio 2013 alle 11:01
ecografia1

Partita in questi giorni anche a Chioggia la raccolta firme “Uno di Noi”, una iniziativa dei cittadini europei che vuol dare attuazione alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Questo il comunicato stampa per nome di Gino Ramin, Presidente del Movimento e CentroAiuto alla Vita- Città di Chioggia

La Dichiarazione sostiene che il riconoscimento della sempre uguale dignità dell’uomo dal concepimento alla morte naturale è il fondamento della libertà, della giustizia e della pace. Per questo “Uno di Noi” chiede che sia garantita dalle Istituzioni comunitarie l’esplicita protezione giuridica della dignità e del diritto alla vita di ogni essere umano fin dal concepimento.

L’iniziativa è stata resa possibile dal Trattato di Lisbona che ha inteso creare uno strumento di democrazia partecipata per ridurre il deficit democratico dell’Unione. La normativa prevede che vengano presentate almeno un milione di firme raccolte in sette diversi Paesi.

In queste settimane associazioni laiche e cattoliche, movimenti ecclesiali e non, gruppi parrocchiali e singoli cittadini si stanno mobilitando. Tre i punti di raccolta firme istituiti in città: LIBRERIA CATTOLICA (Chioggia), MUSEO DELLA TORRE DI SANT’ANDREA (Chioggia –Domenica mattina 10,30 –12,30) e LIBRERIA IL LEGGIO (Sottomarina).

Per sottoscrivere l’iniziativa è necessario il documento di identità o il passaporto. Il termine ultimo per le adesioni è previsto per il 10 Maggio 2013.

Finora hanno firmato l’appello i presidenti di Acli; Associazione medici cattolici; Associazione Papa Giovanni XXIII; Azione cattolica; Cammino neocatecumenale;Azione per Famiglie nuove; Comunione e liberazione; Comunità S. Egidio; Focolari; Forum associazioni familiari; Forum associazioni socio-sanitarie; Mcl; Movimento per la vita; Reti in Opera; Scienza&Vita; Rinnovamento nello Spirito; Unione giuristi cattolici.

Il Comitato organizzatore, operativo in tutti i Paesi della Ue, punta ad avere un numero molto più grande di adesioni, approfittando della possibilità della raccolta on line. Per aderire on line o  scaricare il materiale cartaceo vai al sito del Movimento per la Vita Italiano: www.mpv.org. Si può firmare una sola volta.

Per avere moduli e materiali è possibile fare riferimento all’indirizzo mail sos.vita@libero.it o recarsi ai punti di raccolta firme.

Uno di Noi, firma anche tu

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *