Do You Speak Chioggiotto?

Qualità della vita in Provincia, la Zaccariotto tira le somme e si dice soddisfatta

Scritto da il 2 gennaio 2013 alle 15:01
Francesca Zaccariotto

Sondaggio sulla percezione da parte dei cittadini della qualità di vita in provincia, arriva il commento della presidente della Provincia di Venezia. Secondo la Zaccariotto, la Provincia ha fatto il possibile per ricollocare chi aveva perso il lavoro. «Nel nostro territorio – spiega Francesca Zaccariotto – questa crisi partita nel 2008 ha bruciato 15 mila posti di lavoro; eppure abbiamo fatto la nostra parte, ricollocando nel ciclo produttivo oltre 500 persone, forse una goccia nell’oceano, ma che ci ha permesso per la voce “occupazione” di salire al 49° posto, dal 54° del 2011; e siamo saliti dal 43° al 25° posto anche nel rapporto affari-lavoro, e c’è un netto miglioramento, conquistando una posizione fra le top ten della classifica, sul  rapporto fra territorio e imprese, dal 35° al 9° posto.

Abbiamo investito molto sul recupero e conservazione della qualità ambientale, siglando il patto dei sindaci e il protocollo europeo del 202020, con lo scopo di ridurre del 20 per cento le emissioni nocive nell’ambiente e di aumentare del 20 per cento l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili. Questa strategia ci ha consentito di guadagnare in un anno tre posizioni, dalla 20° alla 17°. In particolare, risultano virtuosi nella nostra provincia la presenza di parchi e verde pubblico, e il rapporto fra cittadini, numero di vetture e di moto in circolazione, dove siamo in prima e quarta posizione a livello nazionale. Siamo primi a livello nazionale anche per la qualità e l’utilizzo dei trasporti pubblici, con il crescente impiego di mezzi e veicoli ibridi o interamente elettrici».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .