Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 17/01 al 19/01/2013 per Chioggia

Scritto da il 17 gennaio 2013 alle 10:01
meteo


Per un guasto al server, i dati meteo non saranno aggiornati per alcuni giorni.Ci scusiamo per il disguido.

.:: Situazione ::.
L’affondo di aria artica che ci ha interessato fino a ieri merc.16 si sta allontanando rapidamente verso SE. Purtroppo (per gli amanti della neve) il “cuore” della bassa pressione si è soffermato troppe ore sopra le nostre teste proprio nel momento in cui dovrebbe essere stato altrove.
Mi spiego: fino alle 16 circa abbiamo avuto molte precipitazioni e vento perchè il centro di bassa pressione stava traslando tra la Toscana e le Marche e richiamava afflussi di aria umida dall’Adriatico. Verso le 16 ci siamo trovati nell’occhio del ciclone, che è il posto in cui vige una calma relativa (sia di precipitazioni che di vento): infatti le temperature sono schizzate fino a oltre 7°C. Successivamente le temperature hanno iniziato a calare velocemente tanto che alle 19 c’erano già meno di 2°C però, purtroppo, sono mancate le precipitazioni proprio nel momento in cui le temperature erano favorevoli ad una solidificazione delle precipitazioni.
In tarda nottata il nucleo di bassa pressione ha ripreso la sua corsa verso SudEst ma ormai l’intero impianto non era più in grado di fornire precipitazioni.

Vediamo cosa ci riserva il tempo nei prossimi giorni: avermo un paio di giorni di “tranquillità” poi da sabato sera un nuovo affondo perturbato che porterà pioggia e vento per un paio di giorni.

.:: Previsione ::.
Giovedi 17 gennaio: cielo coperto senza precipitazioni, temperature nella media del periodo, ventilazione debole o moderata daNordEst in leggero aumento. Rasserenamenti in serata.

Venerdi 18 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione moderata da NordEst. Temperature senza variazioni di rilievo.

Sabato 19 gennaio: cielo inizialmente poco nuvoloso con graduale tendenza a coprirsi del tutto. Precipitazioni in serata che potrebbero assumere carattere nevoso nel primo entroterra. Temperature in leggero aumento soprattutto in tarda serata. Venti: da NordEst ma in rotazione verso Ovest già dalla tarda mattinata.

.:: Tendenza ::.
Anche domenica il tempo non sarà dei migliori. Attenzione alle nebbie tra domenica e lunedi. Previsto un rialzo termico in quota che, come sempre succede in questi casi, corrisponderà ad un’intensificarsi delle nebbie al suolo.

  Matt. 17/01 18/01 19/01  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=391

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *