Do You Speak Chioggiotto?

Previsioni meteo dal 08/01 al 11/01/2013 per Chioggia

Scritto da il 7 gennaio 2013 alle 22:01
meteo


.:: Situazione ::.
Un anticiclone decisamente ingombrante sta occupando la scena mediterranea centro-occidentale, garantendo indiscutibile stabilità climatica. Il problema è che mentre in montagna si godono giornate soleggiate, con aria frizzante e pulita, qui in pianura ci sorbiamo la nebbia umida e carica di agenti inquinanti perchè, come scritto qualche previsione fa, le alte pressioni non portano vento e quindi le schifezze dell’aria si adagiano nei bassi strati dell’atmosfera nelle zone a forma di catino, tipo la Pianura Padana.
Fino a venerdi compreso non si vede via d’uscita, poi sembrerebbe dover arrivare di nuovo l’inverno…. vediamo, anche perchè finora gennaio sta correndo a +1,3°C sopra la media nonostante la nebbia!

.:: Previsione ::.
Giornate molto nebbiose, ventilazione pressochè assente, temperature senza variazioni di rilievo leggermente sopra la media. Durante le ore centrali la nebbia si potrebbe alzare di quota e dare l’impressione di nuvole, con qualche debolissimo spiraglio di sole.

.:: Tendenza ::.
Da sabato l’anticiclone dovrebbe mollare la presa per via di affondi di aria fredda dalla Russia continentale. Qualcuno si azzarda a fare paragoni addirittura con il gennaio 1985… probabilmente gli inquinanti che respiriamo sortiscono effetti indesiderati.

  Matt. 08/01 09/01 10/01 11/01  
 Pom.  

Link originale: http://www.meteochioggia.it/index.php?f=388

Sorgente: http://www.meteochioggia.it

Autore: Luca Sassetto

Lampi, temporali e tempeste ma soprattutto NEVE! Sono Luca, ho la classica “mezza età” e per ChioggiaTV mi occupo di meteorologia facendo le previsioni del tempo per la nostra adorata città.

La mia passione è nata con la potente nevicata/gelata del gennaio 1985, quando giravo ancora col mitico Bravo perchè la patente non l’avevo ancora presa. Ma è stato con l’[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *